Apogeo e tramonto della democrazia rivoluzionaria nel XX secolo
cod. 1573.257
La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli
Apogeo e tramonto della democrazia rivoluzionaria nel XX secolo
cod. 1573.257
Le Unioni del Lavoro (1918-1926)
cod. 1572.4
Utilizzando prezioso materiale inedito, il volume presenta la figura di Egidio Reale, giurista di notevole statura scientifica, politicamente impegnato nelle file del partito repubblicano e poi in quello azionista, che ha saputo vivere da protagonista la crisi democratica tra le due guerre lungo un itinerario, politico e culturale, di progressiva apertura verso un’auspicata integrazione europea.
cod. 1510.13
La scienza e la filosofia italiana di fronte alla teoria della relatività
cod. 1573.66
Democristiani, socialisti e comunisti veneti (1945-62)
cod. 541.19
cod. 980.13
Gli Acquaviva di Caserta nell'Europa asburgica (secoli XVI-XVII)
Il volume ricostruisce la parabola degli Acquaviva, principi di Caserta, che coincide con le fasi di ascesa e declino del sistema imperiale spagnolo, tra la metà del XVI e la metà del XVII secolo. Il testo mostra l’itinerario di un casato che, pur continuando a salvaguardare il proprio sentimento “nazionale”, percepisce la dimensione transnazionale offerta dal predominio asburgico e ne coglie con intraprendenza le opportunità, affermandosi al tempo stesso come “nobili del Regno” e “nobili dell’Impero”.
cod. 1792.255
Emilio Lussu è un unicum nell’intellettualità italiana del Novecento per la sua capacità di stringere in unità prassi politica e riflessione teorica, produzione letteraria e autobiografismo. I saggi qui raccolti sono un sondaggio ad ampio spettro della sua attività e produzione. Non meno stimolanti sono le riflessioni sull’opera narrativa di Lussu, e in particolare sul suo capolavoro, Un anno sull’altipiano, con l’interrogativo fondamentale, a prescindere da ogni posizione ideologica, su cosa c’è di umano e disumano in ogni guerra.
cod. 1136.129
Il carteggio che Ernesto Rossi e Altiero Spinelli si scambiarono mentre svolgevano attività clandestina in Svizzera e, per il solo Spinelli, anche in Italia e in Francia. Circa cento lettere dei due autori del Manifesto di Ventotene (1941) e fondatori del Movimento federalista europeo (agosto 1943), con parole d’ordine: ricostruire l’Italia e immaginare un’Europa diversa.
cod. 985.28
Milanese e cosmopolita. Politica, economia e collezionismo in un protagonista del Risorgimento
cod. 1572.17