Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli

Autori:

Giacomo Lorandi

Titolo: Giuseppe Morozzo della Rocca Cardinale e Arcivescovo di Novara.

La Restaurazione nel Regno di Sardegna

Sommario:

Adottando il punto di vista del vescovo di Novara Giuseppe Morozzo della Rocca, che diede il via al processo di trasformazione della Chiesa piemontese, il volume, attraverso una ricca documentazione in gran parte inedita, ricostruisce la complessa riforma del clero secolare e regolare durante la prima metà del secolo XIX nel Regno di Sardegna.

Codice libro:

cod. 1792.237

Autori:

Nicola Del Corno

Titolo: Gli «Scritti sani».

Dottrina e propaganda nella pubblicistica reazionaria italiana dalla Restaurazione all'Unità

Codice libro:

cod. 1500.21

Autori:

Titolo: Gli Alleati a Brescia tra guerra e ricostruzione.

Fonti, ricerche, interpretazioni

Sommario:

Cercando di colmare una lacuna negli studi sulla presenza alleata a Brescia nel 1945, questo volume cerca di collocare la città lombarda all’interno di uno scenario più vasto, nazionale e internazionale, in una complessa fase di transizione che condurrà l’Europa e il mondo fuori dal più grande conflitto mai avvenuto nella storia dell’uomo.

Codice libro:

cod. 2000.1497

Autori:

Giuseppe Zichi

Titolo: Gli Altri del Risorgimento.

Disertori, insubordinati e briganti nelle carte di un "difensore"

Sommario:

Gli altri del Risorgimento sono tutti quegli uomini che hanno preso parte ai moti, non sempre per scelta convinta: disertori e renitenti, militari e civili condannati talvolta per reati non commessi. Attraverso le Carte del colonnello Agostino Cugia, il volume fornisce particolari interessanti sulle maggiori imprese del Risorgimento e contribuisce a una lettura, libera da qualsiasi approccio agiografico, di quella che è stata la partecipazione di molti giovani, e non, agli avvenimenti risorgimentali italiani.

Codice libro:

cod. 1501.126

Sommario:

La prima monografia sulle lotte politiche e sociali del movimento anarchico italiano negli anni tra la Grande guerra e l’ascesa del fascismo al potere. Una ricostruzione di ampio respiro in grado di offrire un quadro dettagliato dell’agire anarchico nella complessa realtà politica del primo dopoguerra.

Codice libro:

cod. 1792.218