Libri di Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa

La ricerca ha estratto dal catalogo 159 titoli

Autori:

Ilenia Imperi

Titolo: Il caso Moro: cronaca di un evento mediale.

Realtà e drama nei servizi Tv dei 55 giorni

Sommario:

Una ricostruzione del caso Moro diversa, che arriva a smontare ed esaminare la struttura e le modalità compositive del messaggio mediatico costruito intorno, e oltre, l’evento. Intrecciando fonti storiografiche, istituzionali, giudiziarie, ricerche d’archivio e dati inediti emersi dai servizi televisivi, il volume ripropone la cronaca dei 55 giorni mettendo in luce anche gli aspetti sociologici e semiotici di narrazione e rappresentazione del fatto-notizia, nonché le conseguenze sul piano della ricostruzione sociale della realtà che l’uso del mezzo televisivo implica.

Codice libro:

cod. 1420.1.185

Autori:

Guglielmo Sanna

Titolo: Il Craftsman.

Giornalismo e cultura politica nell'Inghilterra del Settecento

Codice libro:

cod. 1501.98

Sommario:

Uno strumento insostituibile per scoprire i fermenti che attraversavano la società e la fisionomia dell’opinione pubblica negli anni della costruzione dell’Italia unita. Il volume costituisce un imponente censimento dei giornali e periodici pubblicati in quel periodo, analizzando le leggi sulla stampa e la censura, le tecniche di produzione e i problemi del mercato, i giornali dell’emigrazione e la stampa clandestina.

Codice libro:

cod. 1615.52

Autori:

Titolo: Il Giorno.

Cinquant'anni di un quotidiano anticonformista

Codice libro:

cod. 1615.35

Autori:

Piergiovanni Genovesi

Titolo: Il manuale di storia in Italia.

Dal fascismo alla Repubblica

Sommario:

Il volume incentra la propria attenzione sul caso della storia unica di Stato, introdotta nelle scuole elementari durante il fascismo, un’emblematica espressione del connubio tra una storia propaganda e una storia la cui scientificità si basa sul concetto di oggettività assoluta. Il testo pone poi particolare attenzione al delicato passaggio della “defascistizzazione” (1943-1945) e della organizzazione di una “nuova storia” repubblicana.

Codice libro:

cod. 1792.149