Libri di Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa

La ricerca ha estratto dal catalogo 159 titoli

Autori:

Titolo: L'"enfer" della Braidense.

Catalogo dei libri Fondo Riservata Erotica

Codice libro:

cod. 1615.34

Autori:

Ivano Granata

Titolo: L'"Omnibus" di Leo Longanesi

Politica e cultura (aprile 1937-gennaio 1939)

Sommario:

Tappa importante nella storia del giornalismo, il settimanale “Omnibus”, diretto da Leo Longanesi, viene ritenuto il prototipo del rotocalco moderno. Negli anni del regime fascista, si distinse per originalità, vitalità, spregiudicatezza e anticonformismo, peculiarità che hanno contribuito a collocarlo nell’ambito della cosiddetta “fronda” fascista. Una rilettura critica consente di verificare la veridicità delle tesi in merito all’atteggiamento assunto nei confronti della fronda e dell’antifascismo e di definire meglio la posizione della rivista verso il regime.

Codice libro:

cod. 1615.66

Sommario:

L’autrice ha redatto l’intero catalogo dei libri garibaldini di Caprera e ci ha introdotti, con l’abituale leggerezza, alla sua lettura e interpretazione, con un’analisi storica e bibliografica la cui qualità è ben nota a quanti hanno frequentato i suoi scritti sull’editoria e sulla circolazione libraria in Italia e in particolar modo in Sardegna dalle origini della stampa a oggi.

Codice libro:

cod. 1615.63

Autori:

Titolo: La carta veloce

Figure, temi e politiche del giornalismo italiano dell’Ottocento

Sommario:

Chi è il pubblico dei periodici nell’Ottocento? Qual è il ruolo di giornali e riviste nella formazione della cultura moderna? Quale il rapporto tra istituzioni, potere politico e giornali? Il volume riflette sul giornalismo italiano partendo da domande come queste, mostrando l’influenza che gazzette, giornali e riviste hanno avuto nel contesto pre e postunitario e il fascino che la “carta veloce” ha esercitato sul pubblico italiano.

Codice libro:

cod. 1615.77

Autori:

Titolo: La cultura della "Plebe".

Miti, ideologie, linguaggio della sinistra in un giornale d'opposizione dell'Italia liberale

Codice libro:

cod. 1573.39