Libri di Filosofia, Letteratura, Linguistica, Storia

La ricerca ha estratto dal catalogo 79 titoli

Autori:

Rita Pezzola

Titolo: Tracce minime

Le radici del Medioevo nel territorio di Sondrio

Sommario:

La Valtellina non è contesto di grandi cattedrali medievali o di vasti giacimenti di pergamene. Eppure è terra ricca di fonti per ricostruirne la storia durante il medioevo, purché si ricerchino nella dimensione di scala che le appartiene: minima, minuta ma non minore. Il volume raccoglie alcuni saggi interpretativi provenienti dall’analisi di “tracce minime”, espresse nelle fonti del vivere quotidiano o in lacerti isolati, testimoni di un passato assai risalente (con riferimento sia alle fonti scritte sia a quelle materiali).

Codice libro:

cod. 12000.29

Autori:

Francesco Petrini

Titolo: La sferza del cambio

Il vincolo esterno nella storia dell'Italia repubblicana

Sommario:

Cosa collega la “marcia dei 40.000” dell’autunno 1980 all’adesione della lira al Sistema monetario europeo? C’è un legame tra la neonata Comunità europea di inizio anni Sessanta e la crisi del primo governo di centro-sinistra? Cosa c’entra il Fondo monetario internazionale con la solidarietà nazionale tra DC e Pci negli anni Settanta? Le risposte a queste domande si trovano in questo libro e hanno tutte a che fare col vincolo esterno.

Codice libro:

cod. 11581.5

Autori:

Titolo: Tra genere e generi

Tradurre e pubblicare testi per ragazze e ragazzi

Sommario:

Il volume nasce nell’ambito di un progetto AlmaIdea sulla traduzione di testi per l’infanzia in una prospettiva di genere, un ambito di ricerca ad oggi poco approfondito a livello internazionale e ancor più nel contesto accademico italiano.

Codice libro:

cod. 11058.2

Autori:

Federico Paolini, Francesco Sanna

Titolo: Gli scienziati, gli esperti e l’ambiente

Il caso italiano, 1950-1990

Sommario:

Il volume offre una prima ricostruzione di una vicenda trascurata dalla storiografia sull’Italia del secondo Novecento: quella delle interazioni tra gli esperti, le forze politiche, gli attori economici e il variegato arcipelago dell’ambientalismo. Gli esperti sono rimasti invisibili nello spazio pubblico perché il loro lavoro concreto e pratico non solo non faceva notizia, ma depotenziava le pseudo-verità sensazionalistiche ed era inviso al movimento ambientalista.

Codice libro:

cod. 11260.6

Autori:

Federico Paolini, Francesco Sanna

Titolo: Il turismo in Casentino: una chimera economica?

Dal viaggio d’élite al tempo presente (1881-2023)

Sommario:

Il Casentino è una valle appartata della Toscana che custodisce boschi millenari, monasteri suggestivi e borghi dal fascino discreto. La sua storia turistica, tuttavia, non è mai stata lineare: tra entusiasmi e difficoltà, slanci progettuali e fragilità strutturali, questa terra ha vissuto un percorso irregolare e incompiuto. Un territorio dove il fascino di una natura non degradata e di un patrimonio diffuso convive con la ricerca di nuove prospettive, tra identità da preservare e futuro da costruire.

Codice libro:

cod. 11810.2.9

Autori:

Alessandra Panzanelli

Titolo: La stampa a Perugia nel Rinascimento

Dai tipografi tedeschi agli editori locali

Sommario:

Il volume ricostruisce la parabola delle officine tipografiche che operarono a Perugia, nel cuore dell’Italia culla del Rinascimento, dove il primo torchio a stampa arrivò nel 1471, attraverso la rilettura della ricca documentazione d’archivio e la disamina delle edizioni, da cui emerge la qualità di una produzione tutt’altro che minore, cui contribuirono alcuni grandi interpreti del lavoro tipografico.

Codice libro:

cod. 11615.2

Autori:

Andrea Ottone

Titolo: Censura, commercio e privilegi librari a Roma

Il caso di Alessandro Prestino (1596)

Sommario:

Sotto la spinta del Concilio di Trento, la Chiesa cattolica promosse un sistematico programma di riforma della liturgia. L’implementazione della riforma liturgica passava necessariamente per la filiera integrata dell’industria tipografica e per il suo mercato. A supporto di entrambi vi erano alcuni istituti giuridici, il più importante dei quali era il privilegio librario, forma normativa da cui, in diverso contesto e in altri tempi, si generò il moderno copyright.

Codice libro:

cod. 11615.4

Autori:

Titolo: Comunicare il patrimonio culturale

Accessibilità comunicativa, tecnologie e sostenibilità

Sommario:

Il volume raccoglie una serie di conferenze, organizzate all’interno del progetto ARTIS (Accessibilità Roma Tre Innovazione tecnologica Sostenibilità), sul tema portante del programma: l’accessibilità comunicativa del patrimonio artisticoculturale. Studiose e studiosi di tecnologie applicate al patrimonio culturale, digital humanities, architettura, storia dell’arte, linguistica e neuroscienze hanno portato il loro contributo per permettere ai luoghi della cultura di essere accessibili.

Codice libro:

cod. 11058.3

Autori:

Titolo: Pseudos

Percorsi di ricerca

Sommario:

Il Settecento vedrà la nascita dell’estetica come disciplina inizialmente ancella della logica e successivamente indipendente riflessione sull’essenza dell’arte e dell’esperienza sensibile in generale. L’aspetto quasi-vero dell’esperienza artistica si ritrova coniugato con la dimensione finzionale-fittiva della narrazione, ridisegnando lo spazio dello pseudos come una pretesa ad una verità “diversa”, quella dell’opera d’arte.

Codice libro:

cod. 10894.1

Autori:

Maria Teresa Monti

Titolo: L’azoto, il fosforo e la chimica nuova

Storie di luce e combustione (1774-1799)

Sommario:

Questo saggio racconta storie di luce e teorie della combustione nell’ultimo scorcio del Settecento. Il libro analizza teorie, ma si occupa soprattutto della pratica sperimentale creativa e fa storia di protocolli e di strumenti, dando la misura di quanto diffusa in quel momento fosse l’attività scientifica, quanto varia risultasse la discussione del metodo e quanto complicata riuscisse infine l’applicazione delle procedure.

Codice libro:

cod. 10496.1.1