Libri di Filosofia, Letteratura, Linguistica, Storia

La ricerca ha estratto dal catalogo 79 titoli

Autori:

Titolo: In un continente diviso

L'Italia, l'Europa orientale e la discesa della cortina di ferro

Sommario:

Il volume si concentra sulle «rivoluzioni comuniste» del secondo dopoguerra. La formazione del blocco sovietico e l’affermazione di regimi comunisti rappresentarono un tornante decisivo per l’Europa orientale e per l’intero continente. Emergevano dilemmi con i quali la classe dirigente e l’opinione pubblica si sarebbero confrontate per decenni: quale atteggiamento adottare nei confronti dell’egemonia di Mosca in Europa orientale, di fronte ai tentativi di resistenza posti in essere dalle popolazioni locali, con quali parametri valutare i nuovi sistemi politici affermatisi a Est.

Codice libro:

cod. 11792.3

Sommario:

La soglia di Gorizia ha rappresentato, nel corso della Guerra fredda, una delle possibili vie d’accesso utilizzabili dalle truppe sovietiche e, in seguito, dagli eserciti del Patto di Varsavia per sferrare un attacco a occidente. I saggi che compongono questo libro offrono un contributo scientifico che chiude un progetto di ricerca pensato per valorizzare il patrimonio storico che la Guerra fredda ha lasciato in un’area di confine tanto travagliata nel secolo breve, ma, infine, pacificata nei nostri anni.

Codice libro:

cod. 11136.6

Autori:

Titolo: Gli shock petroliferi degli anni Settanta

Crisi globali, sfide regionali, scenari nazionali

Sommario:

A cinquant’anni dalla prima crisi petrolifera, l’Italia e gran parte dei paesi occidentali si trovano ancora alle prese con il problema della sicurezza energetica e della transizione verso fonti non fossili. Questo volume indaga e riflette da diverse prospettive e diversi punti di osservazione sulle origini della situazione attuale, approfondendone motivazioni, implicazioni e conseguenze, politiche ed economiche.

Codice libro:

cod. 11581.4

Autori:

Titolo: Di grammatica in grammatica

Appunti di lavoro dal PRIN GeoStoGrammIt (Geografia e Storia delle Grammatiche dell'Italiano)

Sommario:

Questo volume raccoglie gli atti del convegno internazionale “Di grammatica in grammatica. Temi, categorie, dibattiti dal Cinquecento all’Ottocento” (Milano, 6 -7 maggio 2024), che ha avuto quale obiettivo la raccolta, il censimento e la catalogazione delle grammatiche e degli strumenti per l’apprendimento dell’italiano prodotti in Italia e all’estero fino a oggi.

Codice libro:

cod. 11940.1

Autori:

Titolo: L'arte del dialogo, il mestiere della guerra

Studi per il quinto centenario dell'Arte della guerra di Niccolò Machiavelli

Sommario:

A cinquecento anni dalla prima edizione dell’Arte della guerra di Niccolò Machiavelli, gli studi qui raccolti analizzano i contesti di produzione e di prima circolazione dell’opera. Mettono in luce le peculiarità stilistiche, argomentative e concettuali; e riscoprono alcuni dei capitoli più importanti della sua ricezione.

Codice libro:

cod. 10291.3

Autori:

Titolo: Transumanze

La mobilità dell'allevamento bovino in Lombardia e in altre regioni alpine (secc. XIV-XX)

Sommario:

Nella fioritura di studi che in questi ultimi vent’anni ha avuto come oggetto l’area alpina, l’allevamento del bestiame ha avuto relativamente poca attenzione, nonostante il suo indubbio rilievo. Il volume rappresenta quindi l’occasione per fare il punto su un tema di sicura rilevanza economica e sociale ma costituisce al tempo stesso anche un importante punto di partenza per ulteriori indagini e approfondimenti.

Codice libro:

cod. 10616.3

Autori:

Titolo: L'Europa dei nazionalisti

Prospettive storiche

Sommario:

Da alcuni anni assistiamo a una rinascita dei nazionalismi in Europa: movimenti di destra radicalmente identitaria, populista e spesso xenofoba hanno incrementato la propria presenza nel Parlamento europeo. Prendendo in considerazione alcuni casi paradigmatici, questo volume si propone di tracciarne la genesi e lo sviluppo: dal nazionalismo del primo Ottocento a quello della prima metà del Novecento, in un confronto serrato e originale tra Europa occidentale e centro-orientale, che attraversa la storia contemporanea, il pensiero politico e le relazioni internazionali.

Codice libro:

cod. 11581.1

Autori:

Titolo: Anziani e diritto dell'abitare

Bisogni, diritti e prospettive tra locale e universale

Sommario:

Il diritto all’abitare parte dalla casa ma comprende anche lo spazio urbano. Per i soggetti che finora si sono trovati in una condizione di vulnerabilità sociale e spaziale, come le persone anziane, l’abitare assume un rilievo particolare. I saggi raccolti nel volume riflettono sul complesso intreccio tra bisogni e diritti, individuando prospettive che si propongono di contribuire all’effettiva garanzia del diritto all’abitare di tali persone.

Codice libro:

cod. 10320.10

Autori:

Giulia Berchio

Titolo: Modellare il bilinguismo

Produzioni orali in italiano e svizzero-tedesco di parlanti a dominanza linguistica variabile

Sommario:

Il volume si propone di descrivere, attraverso analisi quantitative e qualitative, il comportamento linguistico di parlanti bilingui adulte/i di italiano e svizzero-tedesco. In entrambe le lingue viene indagato l’uso di strategie volte a rendere coesa una produzione orale e a marcare determinate porzioni di discorso, ad esempio attraverso l’impiego di focalizzatori.

Codice libro:

cod. 11095.2

Autori:

Titolo: Muoversi domani

Verso una mobilità più sostenibile

Sommario:

Negli ultimi anni l’attenzione verso le problematiche ambientali ha portato ad aprire una riflessione sul futuro della mobilità: è necessario rivedere il nostro modo di muoverci per la vivibilità degli agglomerati urbani e più in generale del pianeta. Le forme di spostamento non motorizzate rappresentano uno dei nodi del ripensamento che l’attuale modello di mobilità dovrà mettere in atto nei prossimi anni, se si vorrà raggiungere l’obiettivo di una mobilità più sostenibile e sicura.

Codice libro:

cod. 11260.4