Books about Adult Education

The search has found 619 titles

Authors:

Gabriella Calvano

Title: Università, Territori, Educazione

La sfida ecologica e comunitaria della sostenibilità

Sumamry:

Nell’epoca delle crisi climatiche e sociali, l’università italiana non può più limitarsi a trasmettere conoscenze: deve trasformarsi in laboratorio vivente di innovazione e giustizia sociale. Destinato a docenti, ricercatori, dirigenti universitari, studenti e policy maker, il volume si rivolge a chiunque voglia contribuire alla costruzione di università capaci di generare futuro, giustizia sociale e speranza attiva. Un invito a riconoscere la sostenibilità non come vincolo, ma come principio generativo a partire dal quale le università possano ripensare l’educazione, la ricerca e il rapporto con i territori.

Book code:

cod. 359.10

Authors:

Title: Il valore della competenza

Logiche ed esperienze a confronto

Sumamry:

Un approfondimento delle logiche, dei metodi e degli strumenti finalizzati a riconoscere e a dar valore alle Competenze ed ai Saperi delle Persone nelle organizzazioni. Frutto di un Workshop Internazionale organizzato dall’Associazione Italiana Formatori.

Book code:

cod. 25.24

Authors:

Daniele Callini

Title: Arcani al lavoro.

Metafisica della vita organizzativa

Sumamry:

Il volume, con una prospettiva interdisciplinare – sociologica, antropologica, epistemologica, metafisica –, si rivolge a tutti coloro che sono professionalmente o culturalmente interessati a comprendere le fenomenologie della complessità del nostro tempo e delle interazioni sociali nei sistemi organizzativi, a partire da un approfondimento degli archetipi esistenziali.

Book code:

cod. 488.35

Authors:

Title: L'intercultura.

Riflessioni e buone pratiche

Sumamry:

Il volume, recependo le indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione in materia di formazione all’interculturalità, intende condividere analisi teoriche e prassi inerenti i temi dell’inteculturalità e della comunicazione interculturale, del fenomeno migratorio e relative politiche d’intervento, dell’in-segnamento-apprendimento della lingua italiana L2, delle modalità di accoglienza e inserimento scolastico.

Book code:

cod. 292.3.16

Authors:

Massimiliano Caccamo

Title: Formazione e formatori: alberi fuori sagoma

Riflessioni sulla formazione analogica e digitale

Sumamry:

Una problematica di grande attualità: come integrare (e come differenziare) la tradizionale formazione d’aula e la nuova interattiva formazione digitale. E quali compiti e ruoli dei formatori?

Book code:

cod. 25.22

Authors:

Nicola Cacace

Title: Oltre il 2000

Consigli per i giovani che lavoreranno nel III millennio. Scenario 2005 per l'Europa del lavoro e delle professioni

Sumamry:

Le prospettive dell'Europa del lavoro e delle professioni da oggi al 2005 chiarite a tutti (con linguaggio semplice) da un grande esperto.

Book code:

cod. 1796.69

Authors:

Title: La pedagogia di genere

Percorsi di ricerca contemporanei

Sumamry:

Il volume raccoglie i contributi di studiose e studiosi su temi quali la casa, la famiglia, la scuola, indagati utilizzando il genere come categoria interpretativa delle relazioni di potere presenti in questi contesti e l’intersezionalità come paradigma capace di cogliere il valore delle differenze che possono contribuire a costruire modelli di convivenza in cui ognuno può sentirsi riconosciuto. Il testo si offre, dunque, come spazio di riflessione per tracciare inediti itinerari educativi, e si rivolge a educatori ed educatrici, insegnanti, studiosi/e e a tutti coloro che a vario titolo lavorano nel mondo della formazione.

Book code:

cod. 271.1

Authors:

Maria Buccolo, Silvia Mongili, Elisabetta Tonon

Title: Teatro e formazione

Teorie e pratiche di Pedagogia teatrale nei contesti formativi

Sumamry:

Alcuni suggerimenti utili per la definizione delle pratiche teatrali nella formazione. A partire dalla loro esperienza sul campo, le autrici evidenziano come l’approccio teatrale alla conoscenza sia ricollegabile alle più recenti acquisizioni della pedagogia e in grado di rispondere alle esigenze del soggetto in formazione.

Book code:

cod. 940.1.5

Authors:

Maria Buccolo

Title: Formar-si alle professioni educative e formative

Università, lavoro e sviluppo dei talenti

Sumamry:

Il volume presenta dei contributi che, partendo dalla definizione di pedagogia nei contesti lavorativi, arrivano al senso del “formar-si” alle professioni, fino a scoprire le connessioni tra formazione, mercato del lavoro e sviluppo dei talenti. Un testo utile per educatori e insegnanti, studiosi e laureandi in Scienze della Formazione, Psicologia, Formatori e Selezionatori delle Risorse Umane, ma anche chiunque voglia scoprire il proprio potenziale di conoscenze e migliorarsi nella vita personale e professionale.

Book code:

cod. 1361.1.9