Books about Adult Education

The search has found 619 titles

Authors:

Cesare Bentivogli, Mario Catani, Carmine Marmo, Deborah Morgagni

Title: Le competenze invisibili.

Formare le competenze che tutti cercano

Sumamry:

Il volume affronta il tema delle competenze “che tutti cercano ma nessuno vede”, le cosiddette “soft skills”, life skills o competenze trasversali. Tutte quelle competenze non specialistiche che si manifestano in numerosi tipi di attività lavorative e in situazioni operative tra loro diverse.

Book code:

cod. 488.41

Authors:

Piergiuseppe Ellerani

Title: Il ciclo del valore

Innovazione e qualità dell'insegnamento nella formazione superiore

Sumamry:

L’esito di un percorso triennale di ricerca compiuto con tredici istituzioni scolastiche dell’America Latina con lo specifico obiettivo di migliorare la qualità offerta agli studenti e la costruzione di una comunità di apprendimento e di ben-essere. Una significativa opportunità per coniugare il miglioramento del contesto con lo sviluppo dei talenti individuali e dei gruppi coinvolti in esso.

Book code:

cod. 1361.1.7

Authors:

Claudia Secci

Title: Apprendimento permanente e educazione.

Una lettura pedagogica

Sumamry:

Un testo rivolto a tutti coloro che sono impegnati nei vari rami della ricerca e della didattica in campo educativo e pedagogico, ai pedagogisti e agli educatori professionali, in particolare a chi opera in contesti in cui sono implicati processi di apprendimento in età adulta. Ma anche uno spunto di autoriflessione sulle proprie modalità d’apprendimento.

Book code:

cod. 1154.4

Authors:

Piergiuseppe Ellerani

Title: Successo formativo e lifelong learning.

Un sistema interdipendente come rete di opportunità

Sumamry:

Gli esiti di una ricerca-azione triennale condotta nella provincia di Bolzano, che ha inteso definire un modello di progettazione formativa territoriale in grado di declinare i significati di lifelong e lifewide learning, attraverso un’esperienza partecipata per lo sviluppo di competenze.

Book code:

cod. 431.3.6

Authors:

Title: Dietro le quinte.

Pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro

Sumamry:

Quando il teatro entra nello spazio educativo può esprimersi come strumento formativo o didattico, come modalità espressiva specifica, come oggetto di studio e di approfondimento culturale, come metafora dell’apprendimento o dispositivo esperienziale. Questi Atti del convegno Dietro le quinte presentano le pratiche e le teorie sviluppatesi nella storia del Dipartimento di Scienze umane per la formazione dell’Università di Milano-Bicocca in seguito all’incontro tra teatro ed educazione.

Book code:

cod. 2000.1396

Authors:

Maurizio Castagna

Title: Esercitazioni, casi e questionari

Come insegnare agli adulti conoscenze e capacità

Sumamry:

Un testo pragmatico e concreto, scritto da chi pratica quotidianamente le attività di cui parla. Destinato a chi inizia l'attività di formazione o a chi, già da qualche anno sul campo, intende confrontarsi ed arricchire il proprio bagaglio professionale.

Book code:

cod. 25.2.1

Authors:

Maria Buccolo, Silvia Mongili, Elisabetta Tonon

Title: Teatro e formazione

Teorie e pratiche di Pedagogia teatrale nei contesti formativi

Sumamry:

Alcuni suggerimenti utili per la definizione delle pratiche teatrali nella formazione. A partire dalla loro esperienza sul campo, le autrici evidenziano come l’approccio teatrale alla conoscenza sia ricollegabile alle più recenti acquisizioni della pedagogia e in grado di rispondere alle esigenze del soggetto in formazione.

Book code:

cod. 940.1.5

Sumamry:

La pratica delle storie di vita nella ricerca e nel lavoro educativo permette di guardare oltre i luoghi comuni con cui si pensa la vecchiaia, soprattutto quella delle donne. Le esperienze concrete che il libro propone sono narrate in modo da orientare nel pensiero dell’esperienza educatori e operatori impegnati nel lavoro con adulti e anziani.

Book code:

cod. 940.1.6

Authors:

Alessandra Pasinato, Elena Zucchi

Title: La forza di crescere

Lo sguardo che muove Persona e Azienda

Sumamry:

Come si può crescere da adulti? Come si fa a trovare la forza e il coraggio di farlo? Quali sono gli strumenti professionali utili per supportare le persone in questo percorso? Un volume per tutti coloro che per mestiere e passione affrontano la complessa e meravigliosa sfida di supportare lo sviluppo altrui. Un utile strumento di lavoro per formatori, docenti, responsabili della formazione, studenti.

Book code:

cod. 25.1.25