Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 619 titoli

Autori:

Piergiuseppe Ellerani

Titolo: Successo formativo e lifelong learning.

Un sistema interdipendente come rete di opportunità

Sommario:

Gli esiti di una ricerca-azione triennale condotta nella provincia di Bolzano, che ha inteso definire un modello di progettazione formativa territoriale in grado di declinare i significati di lifelong e lifewide learning, attraverso un’esperienza partecipata per lo sviluppo di competenze.

Codice libro:

cod. 431.3.6

Autori:

Renata Borgato, Paolo Vergnani

Titolo: Teatro d'impresa

Il teatro nella formazione dalla teoria alla pratica

Sommario:

Il volume racconta la storia del Teatro d’Impresa in Italia, a dieci anni da quel 17 luglio che segna l’inizio dell’avventura, attraverso la testimonianza di diversi artefici e dei più autorevoli ricercatori sul tema. Alla parte manualistica che propone una rigorosa scansione delle fasi e delle criticità, viene affiancata la parte di riflessione teorica: dai limiti strutturali al dibattito ideologico sulla possibilità di coesistenza tra teatro e impresa.

Codice libro:

cod. 25.2.11

Autori:

Maria Buccolo, Silvia Mongili, Elisabetta Tonon

Titolo: Teatro e formazione

Teorie e pratiche di Pedagogia teatrale nei contesti formativi

Sommario:

Alcuni suggerimenti utili per la definizione delle pratiche teatrali nella formazione. A partire dalla loro esperienza sul campo, le autrici evidenziano come l’approccio teatrale alla conoscenza sia ricollegabile alle più recenti acquisizioni della pedagogia e in grado di rispondere alle esigenze del soggetto in formazione.

Codice libro:

cod. 940.1.5

Autori:

Angelo M. Franza

Titolo: Teoria della pratica formativa

Apprendimento dall'esperienza e Clinica della formazione

Sommario:

Se ogni storia è la storia di qualcuno, se ogni libro è anche la storia del suo autore, se ogni ricerca è la storia che inchioda il ricercatore all’oggetto della sua ricerca, nella trama dei testi qui raccolti, che annodano il valore della retorica e della metafora in pedagogia, l’apprendimento dall’esperienza nell’educazione degli adulti, l’uso del cinema nei processi formativi e la Clinica della formazione, il lettore attento potrà rinvenire l’originalità e la forza di un’autentica teoria della pratica formativa.

Codice libro:

cod. 565.21

Sommario:

Muovendosi in ambiti disciplinari e scientifici molto diversi, gli Autori e le Autrici di questo volume raccontano (in modo più o meno ampio) esperienze di viaggi di formazione in una parte di mondo vicina o lontana, affinché possano essere formative non solo per chi le ha vissute ma anche per chi le leggerà. Un libro per insegnanti, studiosi di pedagogia e lettori interessati a trovare nuovi sguardi possibili di curiosità e di conoscenza verso la società e il mondo della vita.

Codice libro:

cod. 1420.216

Autori:

Davide Parmigiani

Titolo: Tra il dire e il fare.

Come si decide a scuola: dalla riunione alla classe

Sommario:

Il volume nasce da una ricerca che ha cercato di descrivere i diversi percorsi delle decisioni scolastiche, per capire come avvengono. La capacità di decidere è uno snodo fondamentale per gestire i diversi settori che compongono l’istituzione scolastica poiché progettare e organizzare la scuola è la sfida che si impone agli insegnanti e ai dirigenti per costruire un ambiente che fondi le conoscenze, affini le abilità e sviluppi le competenze.

Codice libro:

cod. 316.1