Libri di Didattica, scienze della formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 259 titoli

Autori:

Titolo: La pandemia Covid-19 nel mondo scolastico

V Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Sommario:

Il 4 marzo del 2020 il DPCM in materia di emergenza sanitaria sospende le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado scolastico. Durante le giornate del V Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 25-28 febbraio 2021), a circa un anno di distanza dalla chiusura delle scuole, docenti e ricercatori hanno messo in luce le conseguenze di questa azione sul mondo scolastico.

Codice libro:

cod. 10747.30

Autori:

Titolo: Inclusive Science Education and Robotics

Studies and Experiences

Sommario:

This book brings together contributions proposing studies and experiences which investigate the relationship between inclusive education and educational robotics, with particular reference to children and people with disabilities, with special educational needs or at risk of school dropping out.

Codice libro:

cod. 11096.14

Autori:

Titolo: Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti

Un’alleanza tra scuola e territorio

Sommario:

Il volume presenta i risultati del progetto internazionale STEP - Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio, realizzato per rispondere alla domanda di metodo e contenuto sul ruolo che le scuole dell’infanzia e primarie possono giocare come perno della vita sociale in una prospettiva di coprogettazione con le comunità, le istituzioni e i luoghi dello spazio pubblico, sui temi dell’educazione alla cittadinanza, al patrimonio e alla sostenibilità.

Codice libro:

cod. 11311.4

Autori:

Claudia Bellini

Titolo: L’Educatore Digitale in sanità

Co-progettare la formazione continua online

Sommario:

Il volume presenta la figura emergente dell’Educatore Digitale in sanità e le sue competenze, al fine di orientarne la pratica, soprattutto nelle prime esperienze sul campo dell’online e per supportare le conoscenze dei professionisti che già lavorano negli uffici formazione delle aziende sanitarie e ospedaliere.

Codice libro:

cod. 11096.15

Autori:

Titolo: A scuola di accoglienza

Riflessioni teoriche e pratiche educative sull'intercultura a scuola

Sommario:

La scuola – in quanto laboratorio di conoscenza e di confronto – promuove l’umanizzazione delle persone e delle relazioni e può contribuire alla formazione di menti accoglienti e allo sviluppo di società aperte. Il volume, che nasce nell’ambito di una ricerca-azione che ha coinvolto alcune scuole dell’Umbria, raccoglie diversi contributi e propone un duplice sguardo – teorico e pratico – per coniugare la riflessione scientifica sull’educazione interculturale nella scuola, secondo la prospettiva dell’accoglienza.

Codice libro:

cod. 11115.12

Autori:

Titolo: Artedu2021

Educare all’Arte L’Arte di educare

Sommario:

Il volume raccoglie i contributi presentati al convegno “ARTEDU2021. Educare all’Arte / L’Arte di educare” (Bressanone, giugno 2021): educare all’arte significa educare agli strumenti dell’arte e a ciò che con essa è possibile apprendere.

Codice libro:

cod. 11158.3

Autori:

Vincenza Benigno, Giovanni Caruso, Chiara Fante, Fabrizio Ravicchio

Titolo: Toolkit per la classe ibrida

Realizzare scenari inclusivi tra presenza e distanza

Sommario:

Il volume nasce dall’esperienza di didattica a distanza in contesti educativi con studenti impossibilitati alla regolare frequenza scolastica. Le sperimentazioni condotte hanno permesso di delineare uno scenario didattico innovativo, definito “classe ibrida”, che si genera dall’intersezione di differenti dimensioni (organizzativa, metodologica e tecnologica).

Codice libro:

cod. 10247.1

Autori:

Titolo: Una scuola inclusiva

Azioni per contrastare i rischi di dispersione di alunne e alunni di origine straniera

Sommario:

Il volume propone una riflessione sul ruolo svolto dalla scuola, dal mondo associativo e dai loro attori per contrastare la dispersione formativa e favorire l’inclusione di minori con background migratorio. L’opera è stata realizzata nell’ambito della collaborazione Inapp-Aiig finalizzata ad “Attività di analisi, formazione e animazione territoriale connesse ad obiettivi di prevenzione/contrasto dei rischi di dispersione formativa di giovani con background migratorio” (giugno 2022 - marzo 2023), che deriva dall’Accordo di programma Mips/Inapp su politiche di integrazione di cittadini di Paesi terzi.

Codice libro:

cod. 11787.11

Autori:

Titolo: Minori stranieri non accompagnati

Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per potenziare i processi di inclusione nel sistema scolastico

Sommario:

Il volume si concentra sui minori stranieri non accompagnati a vantaggio della conoscenza e della progettazione pedagogica e didattica per promuovere il processo di inclusione (in primis) scolastica dei MSNA e facilitare il percorso verso la piena integrazione nella società.

Codice libro:

cod. 11115.13

Autori:

Sergio Bellantonio, Antonia Chiara Scardicchio

Titolo: Orientarsi per crescere

Il Growth Mindset nella formazione universitaria

Sommario:

Il volume, a partire da una riflessione pedagogica sui temi dell’orientamento come costruzione del Sé, presenta alcune ricerche che individuano nel Growth Mindset di Carol Dweck uno spazio educativo originale per la costruzione di identità critico-riflessive.

Codice libro:

cod. 10325.5