Libri di Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

La ricerca ha estratto dal catalogo 272 titoli

Autori:

Pierfranco Malizia

Titolo: Parole e prassi

Forme e contesti socioculturali dell'agire comunicativo

Sommario:

Il volume vuole “introdurre” il lettore alle principali tematiche e problematiche dell’agire comunicativo, inteso non solo come processo comunicativo in sé ma come un vero e proprio processo culturale.

Codice libro:

cod. 1520.759

Autori:

Giovanni Acerboni

Titolo: Parola mia

Manuale di scrittura professionale con il supporto delle intelligenze artificiali del linguaggio

Sommario:

Parola mia è il primo manuale che non si limita a spiegare come scrivere bene con il supporto delle GenAI del linguaggio, ma che mostra quali trappole nascondono le risposte automatiche e come individuare gli errori prodotti dalle GenAI. Una guida pratica che trasforma le GenAI in un vero alleato del pensiero, aggiornando un collaudato metodo di scrittura, progettato per dare a chi scrive il pieno controllo dei contenuti e della forma e utilizzato da migliaia di professionisti.

Codice libro:

cod. 1060.361

Autori:

Titolo: Oltre l'individualismo.

Comunicazione, nuovi diritti e capitale sociale

Sommario:

Oltre l’individualismo: è questa l’immagine che gli eventi dell’ultimo decennio restituiscono del rapporto tra individuo e spazi sociali. Il soggetto è protagonista attivo dei processi di costruzione e destrutturazione della realtà, attraverso la costituzione di pratiche di negoziazione intorno a interessi collettivi. Si innestano meccanismi di relazionalità e attivazione della socialità, che rendono l’individuo attivo da un punto di vista civico, consentendogli di impadronirsi degli strumenti e delle dinamiche proprie del mutamento sociale.

Codice libro:

cod. 1381.1.13

Autori:

Bianca Maria Pirani

Titolo: Oltre la pelle.

Il confine tra corpi e tecnologie negli spazi delle nuove "mobilità"

Sommario:

La nozione di corpo in azione nel contesto è la proposta metodologica che il presente volume avanza alla sociologia per superare la nuova alleanza tra sensi umani e media mobili che, secondo Farman (2011), il sensory inscribed body inscenerebbe quali esperienze emozionali ed estetiche “geosocializzate” entro il corrente “regime della distrazione”.

Codice libro:

cod. 262.24