Libri di Arte, cultura e spettacolo

La ricerca ha estratto dal catalogo 174 titoli

Sommario:

Consumatori e insieme produttori di cultura, in modo spesso indistinguibile, ragazzi e giovani costituiscono un pubblico del quale in Italia si sa veramente poco. Per la prima volta si mette a fuoco il comportamento degli under 35 in una prospettiva che, partendo dal quadro europeo, arriva a una lettura ravvicinata di una popolazione per molti aspetti invisibile.

Codice libro:

cod. 1257.39

Autori:

Renata Borgato, Samantha Gamberini, Paolo Vergnani

Titolo: La pasta madre

Il teatro d'impresa nella formazione alla sicurezza

Sommario:

Il testo offre utili indicazioni sul teatro come strumento di formazione (in particolare per la formazione alla sicurezza), elencandone pregi e difetti attraverso l’analisi di casi concreti che riguardano diverse modalità di attuazione e sperimentazione.

Codice libro:

cod. 25.2.16

Sommario:

Un utile strumento didattico per gli studenti dei corsi universitari interessati alla ricerca teatrale, ma anche per gli operatori, gli studiosi del settore, i fruitori degli spettacoli di sperimentazione.

Codice libro:

cod. 2001.86

Autori:

Kristin Linklater

Titolo: La voce naturale

Immagini e pratiche per un uso efficace della voce e del linguaggio

Sommario:

La voce naturale di Kristin Linklater è il testo più bello sull’uso della voce che si possa leggere. Uno straordinario manuale per attori, cantanti, studenti di canto e recitazione” (Ernesto Assante, La Repubblica).

Codice libro:

cod. 358.2

Autori:

Titolo: L'arte dello spettatore.

Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze

Sommario:

Favorire l’accesso di tutti cittadini alla cultura è diventato un argomento dibattuto in più sedi e presente nelle agende di molte istituzioni. Da parte di politici, economisti, psicologi, esperti di marketing, artisti, organizzatori, vi è una maggiore attenzione alle dinamiche della partecipazione e promozione del pubblico della cultura. Ma tutto ciò non si è ancora concretizzato in una elaborazione di politiche pubbliche che favoriscano l’accesso alla cultura da parte di un numero maggiore di cittadini.

Codice libro:

cod. 1257.14

Sommario:

Un bestseller internazionale, finalmente tradotto in italiano. Tra aneddoti, storie e racconti di grandi attori come Ewan McGregor, Jude Law, Judi Dench e Al Pacino, L’attore extraordinario offre tecniche da mettere immediatamente in pratica nella sala prove, in classe o in preparazione privata, suggerendo strategie per porre le basi di una carriera longeva.

Codice libro:

cod. 358.3