Books about Texts for Doctors, Nurses, Health Workers

The search has found 302 titles

Authors:

Title: Il clown professionale nei servizi alla persona.

Materiali per la formazione del clown in corsia

Sumamry:

Il clown professionale nei servizi alla persona è un operatore che, integrando una solida formazione in ambito psicopedagogico ed etico-sociale con le tecniche mutuate dall’arte circense, dalla clownerie, dall’arte drammatica ed espressiva, si pone come educatore della persona che soffre, all’interno di contesti sociosanitari e ospedalieri secondo la declinazione offerta dal concetto di alleanza terapeutica. Il testo presenta il processo di formazione di questo operatore facendo riferimento ai saperi teorici e teoretici fondativi e alla loro traduzione nella prassi operativa.

Book code:

cod. 487.2

Authors:

Roberta Ricciardi, Giovanni Paolo Fontana

Title: Vivere la miastenia

Ovvero come innamorarsi di una malattia

Sumamry:

Cos’è la miastenia e come si manifesta? Quante forme esistono e quali sono le terapie? Si può guarire? Il testo cerca di diffondere la conoscenza di questo “male oscuro”, evidenziando anche le particolari problematiche vissute da chi ne viene colpito.

Book code:

cod. 1411.34.1

Authors:

Title: Educazione alla salute.

Standard e linee guida dalla scuola elementare alla scuola superiore

Book code:

cod. 1370.1.4

Authors:

Maria Giovanna Ruberto

Title: La medicina ai tempi del web.

Medico e paziente nell'e-Health

Sumamry:

Blog, Social Network, Forum e OnLine Health Communities sono realtà sempre più frequentate dai malati e dalle loro famiglie, che vi trovano la possibilità di confrontarsi e di scambiarsi esperienze circa sintomi, malattie e alternative terapeutiche, prima ancora del parere specialistico di un medico. Il testo analizza questo fenomeno, difficile da arginare, che rappresenta una rivoluzione copernicana nella dialettica medico-paziente.

Book code:

cod. 1109.7

Authors:

Title: Medicina psicosomatica.

Valutazione scientifica, integrazione organizzativa e costo sociale

Book code:

cod. 535.50

Sumamry:

Il volume propone una posizione di forte critica degli orientamenti di cura prevalenti negli ultimi decenni e afferma, contro i modelli di riduzionismo scientifico, tecnologico ed economico di medicina e psicologia, la necessità di recuperare l’elemento esperienziale quale fulcro del rapporto con il paziente. In continuo riferimento all’evoluzione storica delle discipline cliniche, vengono trattati argomenti centrali per l’attività clinica quali: i limiti dell’intervento sanitario, il problema della morte e dell’eutanasia, la formazione dello psicologo clinico…

Book code:

cod. 1222.129