Medicina e psicologia tra potere e impotenza

Guido Sala

Medicina e psicologia tra potere e impotenza

Il volume propone una posizione di forte critica degli orientamenti di cura prevalenti negli ultimi decenni e afferma, contro i modelli di riduzionismo scientifico, tecnologico ed economico di medicina e psicologia, la necessità di recuperare l’elemento esperienziale quale fulcro del rapporto con il paziente. In continuo riferimento all’evoluzione storica delle discipline cliniche, vengono trattati argomenti centrali per l’attività clinica quali: i limiti dell’intervento sanitario, il problema della morte e dell’eutanasia, la formazione dello psicologo clinico…

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856807714

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1222.129

Disponibilità: Discreta

Medicina e psicologia sono accomunate dall'essere, nei loro specifici campi di intervento, discipline cliniche, ma si trovano spesso divise dalla difficoltà di integrare le rispettive procedure. Di fronte alle sfide poste dal sistema sanitario, risulta sempre più urgente una riflessione che superi i consueti vincoli disciplinari e sviluppi un approccio complessivo ai problemi fondamentali della pratica medica e psicologica.
In questa prospettiva, l'autore propone una posizione di forte critica degli orientamenti di cura prevalenti negli ultimi decenni e afferma, contro i modelli di riduzionismo scientifico, tecnologico ed economico di medicina e psicologia, la necessità di recuperare l'elemento esperienziale quale fulcro del rapporto con il paziente. In continuo riferimento all'evoluzione storica delle discipline cliniche, vengono trattati argomenti centrali per l'attività clinica quali i limiti dell'intervento sanitario, il problema della morte e dell'eutanasia, la formazione dello psicologo clinico.
Il volume si rivolge a medici e psicologi interessati a un'articolata riflessione storico-epistemologica sulla pratica clinica e offre a studenti e specializzandi in medicina e in psicologia la possibilità di confrontarsi con temi basilari per la loro formazione.

Guido Sala (1942-2007) ha insegnato psicologia dinamica e psicologia clinica alle Università di Catania, Palermo, Urbino, Verona e Milano. La sua riflessione scientifica si è incentrata sui problemi di metodologia clinica e sul ruolo sociale del sistema sanitario.



Marcello Cesa-Bianchi, Prefazione
Giorgio Cosmacini, Introduzione
Parte I. La sofferenza tra umanità e scienza
La medicina nella società
Il mito della guarigione
La morte e l'eutanasia
La malattia mentale
Parte II. Lo psicologo clinico
La formazione in psicologia clinica
Il mestiere di psicologo e la medicina
L'elogio dell'ignoranza in psicoterapia
Bibliografia
Nota editoriale.

Contributi: Marcello Cesa-Bianchi, Giorgio Cosmacini

Collana: Psicologia

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche