Libri di Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

La ricerca ha estratto dal catalogo 302 titoli

Autori:

Titolo: Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale.

L'assessment psicologico nella disabilità intellettiva

Sommario:

Il volume, alla seconda edizione completamente rinnovata, deriva dalla concreta esperienza di una équipe che da anni si occupa di diagnosi della disabilità, e vuole essere un importante ausilio per quanti si trovano a confrontarsi con la valutazione diagnostica di persone con ritardo mentale. Il testo offre inoltre spunti di riflessione per un ripensamento sull’uso delle tecniche psicometriche in condizioni “di frontiera”, come è appunto quella della disabilità cognitiva.

Codice libro:

cod. 1305.25

Autori:

Claudia Turrisi

Titolo: Hiv/Aids 2.0

Profezia di un'evoluzione possibile

Sommario:

Il volume vuole promuovere una nuova generazione di storie capaci di abbattere la mutilazione della comunicazione che ancora oggi sembra prevalere attorno all’HIV. Un testo per educatori, formatori, insegnanti, assistenti sociali, medici di base, operatori dell’area psicosociale e socio-educativa, studenti, educatori degli oratori, delle associazioni sportive e tutti coloro che, in contesti differenti, desiderano sviluppare un’attenzione profonda alla tematica della sieropositività.

Codice libro:

cod. 1130.321

Autori:

Titolo: Adolescenti, corpo e malattia.

Ragazzi e ragazze che si ammalano: l'esperienza soggettiva e la cura

Codice libro:

cod. 1130.194

Autori:

Umberto Veronesi, Giorgio Macellari

Titolo: Manuale di etica per il giovane medico.

La rivoluzione etica in medicina

Sommario:

“La persona malata prima di ogni altra cosa” è il motto di questo Manuale. E il perno intorno al quale ruota è la relazione del medico con l’uomo che soffre. Un testo per i medici, in particolare i più giovani, ma anche gli studenti di medicina e tutti i cultori della materia impegnati nelle aree filosofiche, teologiche e giurisprudenziali, per integrare la loro formazione e allargare le loro competenze. Una bussola anche per i malati, a tutela della loro salute.

Codice libro:

cod. 1109.9

Autori:

Titolo: L'etica della cura.

Tra sentimenti e ragioni

Sommario:

L’etica della cura ha avuto e ha fecondi sviluppi e applicazioni nel campo dell’etica in sanità, con particolare riferimento all’etica infermieristica. Il volume analizza la relazione di cura tra diverse prospettive (antropologica, etico-normativa e politica) a partire da alcune critiche consistenti, tra cui quella che la cura in sé non sarebbe in grado di fornire un criterio etico-normativo.

Codice libro:

cod. 1405.1.5