Manuale di prevenzione: alcol, droghe e tabacco

A cura di: Jaap Van Der Stel, Deborah Voordewind

Manuale di prevenzione: alcol, droghe e tabacco

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846427878

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1130.97

Disponibilità: Esaurito

La domanda di sostanze d'abuso rimarrà stabilmente alta nel prossimo futuro.

In virtù del fatto che i problemi di dipendenza sono difficili da curare, un programma di prevenzione efficiente è di grande importanza sociale.

Gli operatori della prevenzione, dell'educazione sanitaria e coloro che sono coinvolti in attività preventive e che operano in un settore spesso difficilmente gestibile, troveranno utile un manuale pratico che li aiuti nel loro operare quotidiano.

La capacità di osservare i fattori che influenzano l'uso di sostanze psicoattive può fornire basi più consistenti per condurre interventi preventivi.

Il Manuale descrive diversi modelli preventivi, entrando anche nel dettaglio dell'organizzazione pratica dei programmi di prevenzione.

Grazie all'utilizzo di liste di controllo, linee-guida, consigli e piani, l'operatore della prevenzione può costruire un programma preventivo passo dopo passo.

Il Manuale è stato sviluppato in due anni, in stretta collaborazione con il Gruppo di Lavoro sulla Prevenzione del Gruppo Pompidou, organismo del Consiglio d'Europa a cui partecipano sedici paesi dell'Europa Occidentale, Centrale ed Orientale. Il Gruppo di Lavoro ha commentato diverse versioni preliminari del Manuale e, grazie anche ai consigli ed alle linee-guida contenute nei suoi capitoli, ha potuto effettuare diversi progetti-pilota. Questo metodo di lavoro garantisce che il Manuale sia stato interamente testato nella pratica ed adottato in Europa nel campo della prevenzione all'uso di droghe.

Jaap van der Stel (1953) è un sociologo con molti anni di esperienza nel campo delle dipendenze e della salute mentale. Deborah Voordewind ha studiato scienze della comunicazione specializzandosi nella predisposizione di informazioni e nelle attività preventive. Il Manuale è stato pubblicato dal Gruppo Pompidou (Consiglio d'Europa) con il supporto finanziario del Ministero della Salute Pubblica, Benessere e Sport dei Paesi Bassi.

Edizione italiana a cura di Associazione Lombarda Tossicodipendenze - ALT Onlus


Giancarlo Abelli, Presentazione all'edizione italiana
Alfio Lucchini, Prefazione all'edizione italiana
Chris Luckett, Prefazione
Qual è lo scopo di questo manuale?
Com'è concepito questo manuale?
Quali sono i fattori che portano all'uso e all'abuso d'alcool, di droghe e di tabacco?

(Padronanza di sé o abuso; Le lezioni del passato. Uno sguardo verso l'avvenire)
Che cos'è la prevenzione?
(Definizione di prevenzione; Politica di prevenzione; Condizioni per la prevenzione; Lo sviluppo delle attività di prevenzione; Valutazione dell'intervento preventivo; Possibilità di prevenzione duratura nel tempo; Metodi di lavoro centrati sui problemi; Dilemmi più frequentemente incontrati nel quadro della prevenzione dell'uso o dell'abuso d'alcool, droghe e tabacco; Relazioni tra prevenzione e presa in carico terapeutica)
Come gli agenti di prevenzione possono intervenire?
(Esplorazione delle varie esperienze pratiche; Come, nella pratica, dare forma all'organizzazione della prevenzione?; Monitoraggio; Lavorare per progetti; Lavorare per programmi; L'importanza delle linee- guida e dei protocolli)
Quali sono gli approcci auspicabili per la prevenzione primaria?
(Approcci preventivi; Programmi che promuovono lo sviluppo emozionale; Su quali 'ingredienti attivi' si può puntare?; La prevenzione del tabagismo. Un esempio)
Quali sono le regole d'una buona pianificazione?
(Procedure di pianificazione; Messa in opera di programmi conformi alle direttive NMHA; Direttive OSAP per la pianificazione della prevenzione)
Come formulare gli obiettivi della prevenzione?
(Formulazione d'obiettivi; Un esempio; Qual è la differenza tra un obiettivo d'intervento e un obiettivo di comunicazione?)
Come elaborare un buon programma d'informazione con aspetti preventivi?
Come mettere in opera un programma di prevenzione?
- In cosa consiste la valutazione della prevenzione?
(Obiettivi e funzioni della valutazione; Quali forme di valutazione si possono distinguere?; Si può verificare se la prevenzione produce un effetto?; Che cosa s'intende per misura delle performance?; Valutazione delle campagne d'informazione del pubblico attraverso i mass-media. Un esempio)
Quali sono i criteri di qualità in materia di prevenzione?
Allegati
- (Questionario A: Descrizione di un progetto/ programma di prevenzione; Questionario B: Valutazione (di una tappa) del progetto/ programma di prevenzione)
Alfio Lucchini e Giovanni Strepparola , Appendice. La prevenzione delle tossicodipendenze in Italia - Tabelle.

Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Gestione della sanità - Management sanitario - Dipendenze

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche