Libri di Salute, società, medicina del lavoro

La ricerca ha estratto dal catalogo 477 titoli

Autori:

Titolo: Curarsi lontano da casa.

Mobilità sanitaria e ricettività. Esperienze di Case Accoglienza e proposte di Interior Design

Sommario:

Il fenomeno della mobilità sanitaria porta con sé una forte domanda di “residenzialità” per le persone in cura, per i familiari e accompagnatori in genere. Il tema è trattato in questo testo, sintesi di un più articolato percorso di studio e ricerca che si concentra sull’accoglienza e la residenzialità temporanea per la mobilità sanitaria a Milano.

Codice libro:

cod. 1370.47

Autori:

Ilaria Simonelli, Fabrizio Simonelli

Titolo: Atlante concettuale della salutogenesi

Modelli e teorie di riferimento per generare salute

Sommario:

Il volume illustra l’approccio salutogenico, un tipo di pensiero e di azione che, invece di occuparsi dell’insorgenza delle malattie, pone il proprio focus sulla comprensione dei processi salutogenici e sul ruolo degli agenti che li influenzano. Un testo importante per policy makers, managers di servizi sanitari, professionisti del settore sanitario, docenti ed educatori, operatori sociali, soggetti impegnati in reti civiche di solidarietà…

Codice libro:

cod. 435.1.5

Autori:

Marcello Crivellini, Manuela Galli

Titolo: Sanità e salute: due storie diverse.

Sistemi sanitari e salute nei paesi industrializzati

Sommario:

Prevalentemente rivolto a coloro che hanno responsabilità decisionali a livello nazionale e locale, il volume è un’analisi del complesso sistema sanità-salute e un invito ragionato a riequilibrarlo in favore della salute e dei suoi legittimi proprietari, i cittadini.

Codice libro:

cod. 1350.37

Autori:

Eduardo Missoni, Guglielmo Pacileo

Titolo: Elementi di salute globale.

Globalizzazione, politiche sanitarie e salute umana

Sommario:

Dopo aver accompagnato dieci generazioni di studenti Elementi di salute globale giunge finalmente a una necessaria seconda edizione, rivista, aggiornata e ampliata, utile sia a chi per la prima volta si avvicina alle tematiche globali sia a chi, già in possesso di alcune nozioni, desideri approfondire i concetti acquisiti od orientarsi con più facilità nell’analisi del fenomeno in questione.

Codice libro:

cod. 1370.1.14

Sommario:

Uno strumento di serio aggiornamento scientifico e culturale sugli alimenti di origine animale per studenti, imprese delle filiere agro-zootecniche, professionisti e comuni cittadini.

Codice libro:

cod. 1810.2.39

Autori:

Vincenzo Masini

Titolo: Medicina narrativa

Comunicazione empatica ed interazione dinamica nella relazione medico-paziente

Codice libro:

cod. 1341.1.7

Autori:

Francesco Eugenio Negro

Titolo: Omeopatia in giallo.

Delitti e misteri da Hahnemann ai giorni nostri

Sommario:

La letteratura romanzata sull’omeopatia, che si sta moltiplicando, conferma l’interesse crescente per questa metodologia. Ma l’omeopatia è da sempre fuori dalla norma secondo i canoni dell’Accademia e, come in un “giallo”, il medico omeopatico è ancor oggi considerato come un colpevole. Queste storie di “gialli”, spesso tinteggiati di nero, vogliono offrire un contributo alla conoscenza dell’omeopatia.

Codice libro:

cod. 2000.1439

Autori:

Titolo: Tecnologie emergenti/convergenti.

Sistemi integrati per la salute della popolazione e aspetti etici

Sommario:

Nell’ambito delle attività del Progetto di ricerca “Tecnologie emergenti ed Etica: progetto di monitoraggio integrato per la salute della popolazione”, il volume offre delle indicazioni etiche per accompagnare l’innovazione tecnologica verso una migliore gestione delle possibilità e delle responsabilità, privilegiando come referenti le esperienze e i decisori a livello locale. Alla luce del quadro europeo, si cerca di elaborare dei criteri etici per le responsabilità nazionali e regionali contribuendo a un feedback per la stessa ricerca europea su queste tecnologie.

Codice libro:

cod. 1350.46

Sommario:

Le scienze antropologiche, psicologiche e psicoterapeutiche sono concordi nell’affermare l’importanza del raccontarsi come modo per riuscire ad auto-comprendersi più compiutamente. Il racconto diventa l’unione, il collante, il catalizzatore di tanti momenti che, se rimanessero isolati, non potrebbero rivelare il loro significato d’insieme.

Codice libro:

cod. 1820.295

Autori:

Pasquale Marano

Titolo: Conoscenza e competenza.

Una riflessione critica su formazione medica, scuola e società

Sommario:

Le strette correlazioni esistenti in medicina tra ricerca, assistenza e formazione. La situazione attuale della ricerca e dell’assistenza in Italia. Gli importanti cambiamenti realizzati nelle nazioni che oggi dispongono dei migliori sistemi formativi. Le tre diverse problematiche strettamente collegate con la formazione in medicina: nuove disuguaglianze, caratteristiche specifiche delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e loro ruolo di raccordo tra conoscenza e apprendimento, rischio della scomparsa di professioni e posti di lavoro.

Codice libro:

cod. 1200.36