Libri di Scenari, strategie aziendali

La ricerca ha estratto dal catalogo 204 titoli

Autori:

Eric Ries

Titolo: La startup way.

I principi del management imprenditoriale per trasformare la cultura aziendale e promuovere una crescita a lungo termine

Sommario:

Dall’autore del bestseller The Lean Startup, che ha venduto più di un milione di copie ed è stato tradotto in più di trenta lingue, un testo che mostra come i principi del management imprenditoriale possano essere applicati (tanto dalle aziende già consolidate quanto da quelle emergenti) per trasformarsi in organizzazioni capaci di cogliere tutti i vantaggi e le opportunità del XXI secolo.

Codice libro:

cod. 100.889

Autori:

Lucio Macchia

Titolo: La strategia aziendale nei mercati complessi.

Dai modelli di base alle visioni di frontiera

Sommario:

Il volume propone un approccio umanistico e olistico alla strategia aziendale e guida al lettore ad afferrarne i presupposti in una ricca serie di discipline: dalla micro-economia alla teoria dei giochi, dal marketing alla teoria dei sistemi, alla psicologia, alla semiologia…

Codice libro:

cod. 100.737

Autori:

Jennifer Riel, Roger L. Martin

Titolo: La terza via.

Creare grandi scelte con il pensiero integrativo

Sommario:

Thinkers50, che segnala i più influenti business thinkers al mondo, ha assegnato nel 2017 a Roger L. Martin il primo posto della sua prestigiosa classifica. In questo testo insieme a Jennifer Riel ci illustra vividamente il funzionamento del pensiero integrativo e i modi per generarlo, introducendo i principi del decision making comportamentale e del design thinking e spiegandone i processi. Ricco di suggerimenti pratici, esercizi e intuizioni profonde, “è un libro che qualsiasi leader dovrebbe sempre tenere a portata di mano”.

Codice libro:

cod. 100.883

Sommario:

Questo libro parla delle innovazioni tecnologiche e delle conseguenze che ne derivano. Lo fa in modo volutamente semplificato e contemporaneamente molto ambizioso. Si propone infatti di offrire una mappa di orientamento per capire il complesso (e anche complicato) contesto di innovazioni tecnologiche in cui – più o meno consapevolmente – ci muoviamo.

Codice libro:

cod. 1420.1.194

Autori:

Stan Davis, David McIntosh

Titolo: L'arte del business

Fate del vostro lavoro un'opera d'arte

Sommario:

Solo la capacità di percepire il mondo con una sensibilità estetica e, contemporaneamente, con una percezione strategica può assicurarci un futuro sicuro. Stan Davis è un apprezzato studioso del futuro dell’economia. È stato docente alla Harvard Business School ed è autore di numerosi libri. David McIntosh è consulente, esperto nel campo dell’executives development.

Codice libro:

cod. 561.315

Autori:

Massimo Bornengo, Ezio Civitareale, Gianpiero Tufilli

Titolo: Lavorare nell'azienda liquida utilizzando l'apofenia.

La capacità di riconoscere le connessioni nelle situazioni complesse

Sommario:

Apofenia e pareidolia sono nuovi termini ancora estranei al nostro vissuto (così come lo erano l’intelligenza emotiva, la P.N.L., l’empatia… fino a qualche decina di anni fa) che identificano una caratteristica dell’intelletto umano: il riconoscimento di schemi o connessioni in dati casuali o senza alcun senso. L’apofenia, se conosciuta e applicata nel mondo del lavoro, ci aiuta a risolvere problemi, trovare soluzioni, semplificare e agevolare i rapporti interpersonali, condurre una riunione: ci sostiene a operare correttamente nelle “aziende liquide”.

Codice libro:

cod. 2001.147

Autori:

Aldo Antonini

Titolo: L'azienda performante

Guida pratica per rendere l'azienda competitiva in questo decennio

Sommario:

Cos’è la competitività? Con questo libro è possibile saperlo, al di là dei codici e delle formule. Propone un approccio metodologico adeguato per poterla raggiungere prima, e quindi conservare nel tempo. È rivolto a tutti coloro che operano in azienda, nelle strutture medio piccole e nel settore pubblico.

Codice libro:

cod. 100.614