L'arte del business

Stan Davis, David McIntosh

L'arte del business

Fate del vostro lavoro un'opera d'arte

Solo la capacità di percepire il mondo con una sensibilità estetica e, contemporaneamente, con una percezione strategica può assicurarci un futuro sicuro. Stan Davis è un apprezzato studioso del futuro dell’economia. È stato docente alla Harvard Business School ed è autore di numerosi libri. David McIntosh è consulente, esperto nel campo dell’executives development.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846467164

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 561.315

Disponibilità: Discreta

Solo la capacità di percepire il mondo con una sensibilità estetica e, contemporaneamente, con una percezione strategica può avvantaggiare tutti noi italiani - imprenditori, dirigenti, tecnici, consulenti, consumatori - assicurandoci un futuro sicuro. Quando vi sentite nel vostro campo come un "artista", capace di produrre nuove idee positive, sarete sempre in grado di operare in modo brillante - pianificare strategie, sviluppare tecnologie, creare nuovi prodotti, lavorare in team, servire ottimamente i clienti_

Nel modello tradizionale, il business è legato a un flusso economico di input (risorse e materie prime), di output (prodotti e servizi) e processi che condizionano il passaggio da una fase all'altra (ricerca e sviluppo, produzione, distribuzione) e si presume che le persone vogliano i loro prodotti e servizi migliori, più veloci, più economici e più sicuri. È un buon modello, ma ignora altri desideri. Davis e McIntosh in questo libro mostrano che l'"arte" del business opera seguendo lo stesso percorso ma con input che comprendono altri aspetti. Le persone desiderano che i loro prodotti e servizi siano caratterizzati nell'input da esperienza, immaginazione e intuizione, mentre gli output devono includere bellezza, idee, significato, eccitazione, piacere. Conducendovi passo passo per l'intero percorso Davis e McIntosh mostrano come voi e la vostra azienda potete con successo impiegare contemporaneamente i due approcci, intrecciandoli in modo da raggiungere la piena realizzazione dei vostri obbiettivi e realizzare le vostre aspirazioni. Se le aziende vogliono sopravvivere nel nuovo mondo devono essere in grado di scambiare costantemente energia, conoscenze, informazioni, spunti con i propri clienti.

Proprio questo nuovo approccio può condurci a esplorazioni diverse e complementari su come affrontare la nostra realtà, introducendo nuove visioni, nuove idee che mutano i confini della nostra vita e possono consentirci di far fronte alla concorrenza di paesi caratterizzati da costi del lavoro notevolmente più bassi.

Stan Davis è un apprezzato studioso del futuro dell'economia. Il suo pensiero creativo realizza connessioni pratiche con le nuove opportunità di business. È stato docente alla Harvard Business School ed è autore di numerosi libri.

David McIntosh è consulente, esperto nel campo dell' executives development .


Roberto Panzarani, Prefazione
Overture
Atto I. Vedere con entrambi gli occhi
Il flusso artistico del business
(Flussi economici e flussi artistici; Perché proprio adesso?; L'ennesimo dejà vu; Adottare una nuova prospettiva; Come potrebbe essere la vita)
Dualità
(Ricchezza estetica; Prospettiva strategica; Strategia estetica; Arrivare al sì... e)
Gli elementi del flusso artistico
(Gli input artistici nel business; I processi artistici nel business; Gli output artistici nel business; La dualità dei due flussi)
Atto II. Consideratevi degli artisti
Gli input artistici nel business
(Immaginazione: vedere quello che non c'è ancora; Emozione: anticipare i sentimenti; Intelligenza: leggere tra le righe; Esperienza: spostarsi lungo una curva artistica; Trovare delle risorse artistiche sul lavoro)
Raccontate la vostra storia, scrivete la vostra poesia, cantate la vostra canzone
(Raccontate la vostra storia; Scrivete la vostra poesia; Cantate la vostra canzone; Cosa potete fare)
Atto III. Assimilate il vostro lavoro a un'opera d'arte
I processi artistici nel business
(Ispirazione gestita: creare - produrre - connettere; Presentazione scenica esercitata: creare - produrre - connettere; Scambio di energie: creare - produrre - connettere
Trovate il lato artistico in tutto ciò che fate
(Catena del valore: dai silos verticali ai flussi orizzontali; Marketing: sapere da che parte cominciare; Tecnologia: trasformare la magia in realtà; Finanza: mettere in equilibrio efficienza e flessibilità; Organizzazione: cambiare all'interno più rapidamente che all'esterno; Gestione della propria carriera: trovare un equilibrio tra soldi, sapere specifico e significato; Arricchire i processi economici con il flusso artistico)
Atto IV. Assimilate i vostri clienti a un pubblico
Gli output artistici nel business
(Bellezza: stimola e tranquillizza nello stesso tempo; Eccitazione: emozioni sicure; Piacere: nuovo e familiare al tempo stesso; Significato: personalizzare l'universale; Output: soddisfare i nostri desideri)
I vostri clienti vi trasmettono energia?
(Architettura e progettazione d'interni; Orchestre e compagnie operistiche; Improvvisazione; Un flusso a due sensi)
Musica finale
(Input; Processo; Output; Un altro modo di guardare le cose)

Contributi: Roberto Panzarani

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Scenari, strategie aziendali

Potrebbero interessarti anche