Books about Scenarios, Business Strategies

The search has found 204 titles

Authors:

Title: L'Italia che compete.

L'Italian Way of Doing Industry

Sumamry:

Un nuovo modo di fare impresa e di competere con successo sta nascendo in Italia! Lo testimoniano alcuni degli studiosi che più a fondo hanno studiato il sistema produttivo italiano, così come alcuni imprenditori (tra i più innovatori) che presentano i problemi e le prospettive del loro settore e delle loro imprese.

Book code:

cod. 1332.15

Authors:

Luca Tomassini

Title: L'onda della convergenza.

Percorsi e cambiamenti nell'era della voce su internet, telefonia mobile, televisione in rete e larga banda

Sumamry:

Questo libro offre una prospettiva sulla rivoluzione della convergenza digitale dal punto di vista delle nuove possibilità che si apriranno per lavorare, produrre e vendere. È rivolto, quindi, a manager e imprenditori.

Book code:

cod. 1481.127

Authors:

Lucio Fumagalli, Pierluigi Di Cioccio

Title: L'outsourcing e i nuovi scenari della terziarizzazione

La centralità delle persone nelle aziende di servizi

Sumamry:

Quali sono gli impatti dei progetti di outsourcing in azienda? Quali forme il fenomeno sta assumendo nel panorama delle aziende italiane? Come far leva su una gestione del personale attenta e innovativa per cogliere appieno i vantaggi dell’outsourcing? Questi sono alcuni tra gli interrogativi a cui questo libro offre risposta.

Book code:

cod. 99.3

Authors:

Leonardo Di Noi

Title: Lunga vita all'Azienda

Intuito e metodo per un futuro di successo

Sumamry:

Intuito e metodo manageriale devono viaggiare insieme se si vuole avere garanzia di longevità e successo aziendale. Il tentativo di questo libro è di illustrare agli imprenditori delle medio/piccole aziende come affrontare questo delicato momento di piena rivoluzione industriale.

Book code:

cod. 561.324

Authors:

Ajay Agrawal, Joshua Gans, Avi Goldfarb

Title: Macchine predittive

Come l'intelligenza artificiale cambierà lavoro e imprese

Sumamry:

Affrontare il cambiamento epocale che l’IA porta con sé può essere paralizzante. In che modo le aziende dovranno attrezzarsi, riorganizzarsi, ripensare le loro strategie, i governi stabilire adeguate politiche industriali e sociali e le persone pianificare le loro vite in un mondo che sarà così diverso da quello che conosciamo? In questo libro gli autori (tre eminenti economisti) adottano un punto di vista originale e guardano all’IA come a uno strumento in grado di rendere estremamente economico formulare delle previsioni. Con un solo colpo magistrale liberano così l’IA dall’alone magico in cui è avvolta e, utilizzando alcuni principi fondamentali delle scienze economiche, fanno chiarezza sulla rivoluzione in corso, fornendo una base per l’azione di CEO, manager, policy maker, investitori e imprenditori.

Book code:

cod. 100.896

Authors:

Roberto Vona

Title: Management delle biotecnologie.

Competizione, innovazione e sviluppo imprenditoriale

Sumamry:

Indagando sulle ragioni del ritardo dello sviluppo delle biotecnologie, il saggio propone una chiave di lettura manageriale del “fenomeno biotecnologie”, esaminando alcuni convincimenti consolidati in merito: alle modalità di orientamento tra le diverse specializzazioni biotecnologiche; alle logiche da seguire nel definire le scelte di politica economica; ai modelli di gestione da adottare per trasformare il potenziale imprenditoriale delle scoperte scientifiche in vere e proprie attività d’impresa.

Book code:

cod. 366.22

Authors:

Irene Cassarino

Title: Mercati infiniti

Modelli (pochi), storie (tante), strumenti (avanzati) per aziende ed organizzazioni che non vogliono chiudere mai

Sumamry:

“Mercati infiniti” fornisce indicazioni precise su come esplorare nuovi spazi di innovazione – i nuovi mercati sono proprio questo! – oltre a esempi specifici (e semplici) di utilizzo e storie, intrecciate in una narrazione molto coinvolgente. Il volume è pensato per innovation e marketing manager, imprenditori, startupper e intrapreneur che operano in organizzazioni normali, magari con un processo di sviluppo prodotto old-style e una limitata tolleranza verso l’errore.

Book code:

cod. 100.917

Authors:

Geary A. Rummler, Alan P. Brache

Title: Migliorare la performance aziendale.

Tecniche per acquisire vantaggio competitivo affinando le modalità di gestione dell'organizzazione dei processi e dei lavori

Sumamry:

Con oltre 100.000 copie vendute nel mondo, questo libro ha lanciato la rivoluzione del Miglioramento del Processo. Offre un piano dettagliato per gestire il cambiamento e aumentare il livello di performance dell'azienda e degli uomini che vi lavorano.

Book code:

cod. 100.311

Authors:

Tiziano Botteri, Guido Cremonesi

Title: Millennials e oltre!

Nuove generazioni e paradigmi manageriali

Sumamry:

Quali sono le caratteristiche attribuibili alle nuove generazioni? E viceversa, le aspettative e la visione dell’organizzazione e del management rispetto alle nuove generazioni? Quali suggerimenti e consigli gestionali si possono dare al manager impegnato nella guida di collaboratori appartenenti a fasce generazionali distinte, e ai Millennial in particolare? Questo volume vuole accompagnare il lettore in un viaggio alla scoperta dell’“Universo Millennial”, per smantellare falsi miti e focalizzarsi su innegabili verità che accompagnano l’ingresso delle ultime generazioni nelle aziende.

Book code:

cod. 100.887