Libri di Project management

La ricerca ha estratto dal catalogo 101 titoli

Autori:

Michela Manini, Massimo Mistretta, Stefano Serra

Titolo: Organizzazione Adattiva

Il modello evolutivo delle organizzazioni agili e sostenibili

Sommario:

Il libro fornisce linee guida organizzative e comportamentali per aiutare le aziende a evolvere verso entità di tipo adattivo, capaci di costruire un modello operativo flessibile, resiliente e sostenibile nel tempo. Il framework O.A.S.I.S. (Apertura, Astrazione, Simbiosi, Intelligenza e Sostenibilità) descrive le caratteristiche che le aziende devono adottare per promuovere l’adattività e sviluppare competenze emergenti nelle persone.

Codice libro:

cod. 569.1

Autori:

Marcello Coppa, Andrea Landini, Anna Bruscia

Titolo: Product management 4.0

Metodi e strumenti per lanciare e gestire prodotti digitali

Sommario:

Questo libro costituisce una guida pratica per fare ordine nel mondo del product management. Contestualizzando il venture building tra le leve strategiche, il testo fornisce i principi e gli strumenti essenziali per creare prodotti digitali di successo e segue le fasi di sviluppo di un prodotto digitale, dalla visione allo scaling, dal lancio alla maturità.

Codice libro:

cod. 400.12

Autori:

Alessandro Cagliesi, Ugo Forghieri, Ernesto La Rosa, Roberto Pozza

Titolo: Professione Project Manager

Preparazione alla Certificazione Internazionale IPMA

Sommario:

Questo testo è destinato a coloro che, a vario titolo e a differenti livelli di responsabilità, si trovano a operare con i progetti e desiderano approfondire o iniziare un percorso finalizzato all’acquisizione e al rafforzamento delle competenze professionali, necessarie per questa professione.

Codice libro:

cod. 366.98

Autori:

Massimo Martinati, Andrea Caccamese

Titolo: Professione project manager.

Guida all'esame di certificazione PMP® e CAPM® . Nuova edizione aggiornata agli standard del PMBOK® Guide Sixth Edition

Sommario:

La nuova edizione aggiornata agli standard del PMBOK® Guide Sixth Edition: un testo unico in Italia e di grande importanza per prepararsi con competenza alle prestigiose certificazioni del PMI, la PMP® (Project Management Professional) e la CAPM® (Certified Associate in Project Management). Un supporto organico allo studio e agli approfondimenti richiesti per superare agevolmente gli esami e per ampliare le proprie competenze di gestione progetti.

Codice libro:

cod. 100.750.1

Autori:

Andrea Stroppiana

Titolo: Progettare in contesti difficili

Una nuova lettura del Quadro Logico

Sommario:

Il Quadro Logico è una tecnica di base del Project Cycle Management, che consente di valutare la completezza di un progetto, la coerenza complessiva degli interventi proposti, i fattori esterni che ne possono influenzare lo sviluppo. Il manuale ne propone un’interpretazione originale: più attinente alle sfide che termini come qualità ed efficacia lanciano ai finanziatori e ai gestori di fondi pubblici e internazionali per la crescita e lo sviluppo.

Codice libro:

cod. 1065.32

Autori:

Walther Iannaccone

Titolo: Progetto "contract" (chiavi in mano)

Le regole fondamentali per gestire con successo risorse umane, tecniche, economiche

Sommario:

Il volume trae spunto dalle molteplici esperienze vissute direttamente sul campo dall'Autore. Si propone come uno stumento in grado di fissare, in maniera semplice e chiara, le pietre miliari da tracciare lungo il cammino di sviluppo di un progetto "contract".

Codice libro:

cod. 563.68

Autori:

Guido Capaldo, Vincenza Capone

Titolo: Programmare e gestire progetti nelle organizzazioni delle PA

Una “guida” snella per i project manager “occasionali”

Sommario:

Un testo appositamente pensato per tutti coloro che, operando nelle strutture della PA (prevalentemente in aree non tecniche), sono chiamati ad assumere, temporaneamente, il ruolo di responsabili di progetti. Il libro illustra i concetti base e “snelli” supporti metodologici che, insieme ad alcune fondamentali skills personali e relazionali, possono aiutare gli APM a “districarsi” in un ruolo per loro insolito e quindi a mitigare i rischi di insuccesso.

Codice libro:

cod. 1065.190

Autori:

Walter Romano

Titolo: Project Manager oggi.

Come realizzare progetti in tempi ridotti in un mondo veloce e complesso

Sommario:

In un mondo che viaggia ad alta velocità, con tempi ridotti, competitività e complessità crescenti, la professione del Project Manager continua ad acquisire sempre più importanza. Il testo introduce il lettore alle metodologie e alle tecniche più diffuse e permette di definire un metodo di gestione pratico, ripercorrendo tutte le fasi del progetto e individuandone i momenti salienti.

Codice libro:

cod. 1065.138

Autori:

Stefano Setti

Titolo: Project & Process Management.

La gestione integrata di progetti e processi: una sfida organizzativa

Sommario:

Obiettivo del libro è fornire al lettore strumenti di esplorazione al fine di individuare, nella propria realtà aziendale, quali interventi organizzativi possano portare benefici. Lungi dal voler fornire una ricetta sempre valida, si tratta piuttosto di sviluppare la capacità critica per lo studio di un modello organizzativo sostenibile per la propria realtà.

Codice libro:

cod. 100.701

Autori:

David Corbucci

Titolo: Project Governance.

Dalla teoria alla pratica: le best practice del PMBOK® con Oracle® P6 PPM

Sommario:

Un testo per tutti coloro che gestiscono progetti complessi, in contesti anche internazionali. Il suo obiettivo è aiutare i project manager, i planner, i PMO (Project Management Office) nel governare correttamente un progetto attraverso l’utilizzo del software Oracle P6 PPM (altrimenti conosciuto come Primavera P6).

Codice libro:

cod. 100.863