Libri di Storie e casi d'impresa

La ricerca ha estratto dal catalogo 100 titoli

Autori:

Lorena Gamberini

Titolo: Tra coraggio e innovazione

Il cammino di una donna verso il successo imprenditoriale

Sommario:

Questo libro narra la storia del successo di un’imprenditrice, Lorena Gamberini, e della sua impresa, Fili & Forme, leader mondiale nel suo settore di riferimento. La narrazione assume la forma originale di un dialogo tra l’autrice e una seconda voce femminile, Annamaria Agnano, psicologa che da anni si occupa di sviluppo delle competenze relazionali nelle organizzazioni e nelle realtà aziendali.

Codice libro:

cod. 2001.175

Autori:

Titolo: Una legge per i distretti

Come diventare grande impresa rimanendo piccola e autonoma. Il caso Veneto

Sommario:

L’attività svolta sui e per i distretti produttivi nel Veneto, il racconto dell’esperienza maturata nei primi due trienni di applicazione dalla prospettiva degli operatori che giornalmente si occupano di questo fenomeno.

Codice libro:

cod. 1490.12

Autori:

Alessandro Zaltron

Titolo: Una vita di...Favole.

Storia di Lucia Daniotti e del suo magico atelier di abiti da sposa

Sommario:

Lucia Daniotti racconta la sua storia per tutti coloro che nella vita affrontano difficoltà e pregiudizi, lanciando un messaggio di incitamento a non fermarsi. Questa è la ragione per cui in questa storia non vi sono momenti autocelebrativi, ma soltanto un umile suggerimento: “questa è la mia storia; forse il suo racconto può aiutarvi a vivere un po’ meglio”. Non si tratta soltanto di un’opera autobiografica, ma di un’opera educativa, dedicata a tutte le persone di buon senso e agli imprenditori coraggiosi.

Codice libro:

cod. 1310.5

Autori:

Mariacristina Bonti

Titolo: Una, nessuna e centomila

Varietà dei percorsi di sviluppo nelle piccole e medie imprese

Sommario:

Un’analisi delle peculiarità organizzative delle piccole e medie imprese e delle dinamiche della loro crescita-sviluppo. L’analisi fornisce le chiavi di lettura di alcune tematiche centrali, come: il profilo del piccolo imprenditore, le sue competenze organizzative, la gestione del personale, il ruolo della cultura, i processi di apprendimento, le forme di collaborazione.

Codice libro:

cod. 367.81

Autori:

Mario Bustreo, Alessandro Zaltron

Titolo: Uno di noi.

Storia del cav. Mario Bustreo e della sua premiata pressofusione

Sommario:

Il volume presenta la storia del cav. Mario Bustreo, un pioniere nel settore metalmeccanico con la sua attività nel campo della pressofusione, tuttora all’avanguardia nell’automazione tecnologica. Un imprenditore che ha sempre pensato che “le cose sono fatte per essere cambiate” e che “l’evoluzione non si fermerà, perché qualcosa di nuovo da scoprire c’è sempre”.

Codice libro:

cod. 1310.4

Autori:

Andrea Guolo, Gian Omar Bison

Titolo: Uomini e carne

Un viaggio dove nasce il cibo

Sommario:

Un viaggio dove nasce il cibo. Per la prima volta un libro (impostato sotto forma di inchiesta giornalistica) entra negli allevamenti, nei macelli e all’interno della distribuzione, grande e piccola, per dare voce a coloro che lavorano nel settore delle carni bovine.

Codice libro:

cod. 1490.13

Autori:

Titolo: Valori e identità di un gruppo.

La storia della Direzione del Personale Angelini: cambiamento e partnership

Sommario:

Il viaggio professionale di un team e di un’azienda. Il volume narra la storia della Direzione del Personale e Organizzazione del Gruppo Angelini e il contributo fornito alla crescita del business attraverso un approccio fondato sulla valorizzazione delle persone. Un testo per professional e manager della gestione del personale, studiosi e docenti di organizzazione e gestione delle risorse umane, consulenti e professionisti interessati alla gestione di programmi di cambiamento.

Codice libro:

cod. 1490.45

Sommario:

Uomo di umili origini, nato in un piccolo paesino nel cuore dell’Umbria, Valter Baldaccini (1945-2014) è stato un imprenditore illuminato, dai solidi valori cristiani, fondatore di UMBRAGROUP, azienda ancora oggi leader nel settore aeronautico e industriale. Questa raccolta dei suoi discorsi e dei suoi scritti, ancora attuali, è un intreccio in cui si sovrappongono storia personale e scelte aziendali, celebrazione dei successi, momenti di crisi, dichiarazioni di sogni e obiettivi, opportunità, criticità, scelte sofferte, strategie e prospettive future.

Codice libro:

cod. 2000.1586

Autori:

Titolo: Vista sul futuro

Storie di eccellenza alimentare raccontate da cinque capitani d'industria

Sommario:

Alberto Bauli (Bauli S.p.A.), Niccolò Branca (Gruppo Branca International S.p.A.), Antonio Bulgheroni (Lindt Italia), Francesco Mutti (Mutti S.p.A.) e Marco Rosi (Gruppo Parmacotto S.p.A.): cinque “capitani d’industria” che hanno saputo inventare prodotti entrati nella vita di milioni di persone raccontano qui per la prima volta la loro storia.

Codice libro:

cod. 1490.36

Autori:

Walter Passerini, Marco Rotondi

Titolo: Wellness organizzativo.

Benessere e capitale umano nella Nice Company. Esperienze e strumenti a confronto

Sommario:

Un approccio originale e innovativo alla gestione delle organizzazioni, basato sulla massima valorizzazione, soddisfazione ed energia delle persone. Dalla viva voce dei protagonisti, il volume racconta alcuni casi concreti e significative esperienze di benessere in azienda, da Bmw a Ikea, da Ibm a Martini & Rossi, passando da una PMI, la Robur, fino alla Luxottica.

Codice libro:

cod. 1490.21