Libri di Storie e casi d'impresa

La ricerca ha estratto dal catalogo 100 titoli

Autori:

Titolo: Il banchiere sociale
Sommario:

Alla vigilia dell’attuazione della riforma del credito cooperativo ci si interroga su quali potranno e dovranno essere le modalità e gli strumenti nuovi con cui concretamente esercitare la mutualità. Il pensiero di Luigi Pettinati, banchiere bresciano che della mutualità sul territorio e in tutto il mondo ha fatto una bandiera, ci indica la strada maestra e ci pone una questione fondamentale: può esistere una banca “giusta” e “buona”?

Codice libro:

cod. 1490.68

Autori:

Marco Felicetti

Titolo: Il bosco in casa.

Storia controcorrente di un'impresa biocompatibile

Sommario:

La storia di un’azienda italiana apripista nel settore dell’edilizia-arredamento per i temi legati al benessere indoor. Il libro ci parla del caso di Fiemme 3000, un’impresa nata nel 1993 nel cuore delle Dolomiti trentine da un’idea di futuro all’epoca controcorrente, basata sul benessere e sulla biocompatibilità.

Codice libro:

cod. 1490.66.1

Autori:

Markus Weishaupt

Titolo: Il fascino delle imprese familiari

15 principi di gestione per imprese familiari

Sommario:

Le imprese familiari e le famiglie imprenditoriali hanno bisogno di una casa per resistere alle tempeste e alle intemperie e poter crescere. Una casa da lasciare alle future generazioni. Il volume va al cuore delle questioni fondamentali per gli imprenditori fondatori, per gli imprenditori successori, per i dirigenti e per chi contribuisce alla gestione professionale e consapevole di imprese familiari.

Codice libro:

cod. 1490.49

Autori:

Claudio Biasetti, Filippo Ferrari, Flavio Franciosi, Maria Chiara Venturelli

Titolo: Il futuro della mia impresa.

Pratiche manageriali per garantire la longevità del business

Sommario:

Il tema del governo dell’impresa nella prospettiva della longevità sostenibile del business. Il volume nasce da una ricerca finalizzata a rilevare, nelle PMI del territorio emiliano-romagnolo, l’orientamento al futuro delle pratiche della gestione aziendale, ossia l’approccio con il quale l’imprenditore e il management pensano al futuro della propria impresa.

Codice libro:

cod. 366.30

Autori:

Guido Galdini

Titolo: Il gancio e la luce

Come sopravvivere a quarant'anni di informatica

Sommario:

Guido Galdini, come molti nati negli anni ’50-’60 del secolo scorso, ha vissuto sulla propria pelle l’evoluzione dell’informatica, la scienza nuova che si occupava di mettere a disposizione delle aziende la meccanizzazione delle informazioni. Il libro riporta le sensazioni evolute in 40 anni di esperienze informatiche, tracce di repulsione da parte degli utenti e di frustrazioni da parte degli sviluppatori. L’autore riempie di episodi comici e di autoironia una storia, una vita professionale, che ha portato a risultati importanti per l’azienda alla quale ha dedicato la sua carriera.

Codice libro:

cod. 1490.78

Autori:

Lorenzo Romagnoli, Giovanni Barni

Titolo: Il Manager veste il Kilt

Crescita di un leader nella visione della fabbrica perfetta

Sommario:

Ci sono casi, epoche, situazioni, avvenimenti che costringono le aziende a intraprendere veloci cambiamenti che la portano a modificare pelle, immagine, fisionomia. Il volume accompagna il lettore a familiarizzare con gli strumenti necessari per la ripartenza e il cambiamento di un’attività produttiva nel difficile passaggio fra un passato analogico e le promesse di un futuro digitale.

Codice libro:

cod. 1490.79

Autori:

Alessandro Zaltron

Titolo: Il pesce che vola

Storia di un'azienda che naviga controcorrente: Cgn (e del suo fondatore Giancarlo Broggian)

Sommario:

La storia di Cgn e del suo fondatore Giancarlo Broggian, un imprenditore capace di abbandonare la consuetudine, mettersi in discussione, affrontare territori ignoti senza lasciarsi paralizzare dalla paura di fallire. Proprio come un pesce con le ali che, lasciato il suo ambiente naturale, parte spedito verso il cielo.

Codice libro:

cod. 1310.6

Autori:

Stefania Lampacrescia

Titolo: Il sistema cooperativo.

Attualità e prospettive in un contesto di crisi. L'esperienza del Gruppo Cooperlat-Trevalli

Sommario:

Ripercorrendo un’esperienza particolare, il volume analizza le complesse dinamiche di un’azienda cooperativa, tra gestione democratica e obiettivi di redditività. Ne risulta un’utile guida per quanti siano soci (a qualsiasi livello) o dipendenti di cooperative, o giovani che aspirino a lavorare in esse o a capire come crearle per realizzare le proprie idee.

Codice libro:

cod. 366.122

Autori:

Alessandro Giudice

Titolo: Il volo dei calabroni.

Come le PMI italiane vincono la legge di gravità

Sommario:

Le prospettive del Made in Italy: le Pmi potranno continuare a generare crescita?

Codice libro:

cod. 1490.34

Autori:

Guido Bortoluzzi, Andrea Tracogna

Titolo: Imprenditori che sfidano la crisi.

Dati ed esperienze dal Friuli Venezia Giulia

Sommario:

A fianco di unità produttive costrette a chiudere i battenti e di altre che caparbiamente resistono, esistono anche imprese che non rallentano il passo ma continuano a crescere. Realizzato su iniziativa di AREA Science Park, il principale parco scientifico e tecnologico italiano, il volume approfondisce questo fenomeno, analizzando dati e tendenze a livello settoriale e distrettuale ed esperienze aziendali di cambiamento strategico.

Codice libro:

cod. 1490.44