Books about Histories and Case Histories

The search has found 100 titles

Authors:

Ludovico Ferro

Title: L'artigiano alchimista.

Percorsi di qualità e di eccellenza delle imprese artigiane agroalimentari venete

Sumamry:

I risultati di un’indagine che ha riguardato venti aziende agroalimentari artigiane, tra le tantissime che in questi anni si sono distinte per aver elaborato e reso vincente una loro idea di qualità. Lavoro di analisi basato su approfondimenti teorici che spaziano dalla sociologia all’economia d’impresa, il libro è anche il resoconto di un viaggio alla scoperta dei laboratori artigiani e di raccolta delle narrazioni dei vari aspetti della vita aziendale.

Book code:

cod. 1490.57

Authors:

Aldo Canonici

Title: L'azienda sostenibile.

Le strategie di 10 aziende industriali per raggiungere sicurezza sul lavoro, salute e cura dell'ambiente

Sumamry:

Dieci grandi aziende europee, tutte tra le best-performer, sono state intervistate e raccontano le proprie strategie in merito a sicurezza sul lavoro, trend in corso, azioni intraprese, spiegando come sta cambiando il fattore rischio e come meglio organizzarsi nel settore. Una panoramica utile come intelligente strumento di confronto per i responsabili sicurezza di medio/grandi aziende del nostro paese.

Book code:

cod. 1490.19

Authors:

Giuseppe Carelli

Title: Le api e le regine

Vizi e virtù del lavoro degli italiani

Sumamry:

Con l’aiuto dei numeri, raccolti dal 2002 a oggi, nel valutare il potenziale di circa 1.500 persone del Gruppo Finmeccanica, confrontato con quello di altre aziende eccellenti, si scoprono le virtù dei tecnici italiani. Senza distinzione di etnia, nel lavoro non sono sempre quei diligenti esecutori che auspicava il fordismo, ma hanno ingegno, flessibilità, passione e spirito di rivincita: virtù che li caratterizzano e hanno fatto il successo delle aziende che hanno la fortuna di impiegarli.

Book code:

cod. 1481.143

Authors:

Sestilio Paletti

Title: Le case nel cuore

Storia di un imprenditore innamorato di Milano

Sumamry:

Sestilio Paletti è uno dei più affermati immobiliaristi di Milano. Il suo successo si misura con le centinaia di palazzi costruiti, comprati, ristrutturati e rivenduti da Filcasa, l’azienda che ha creato quasi quarant’anni fa. Queste pagine ripercorrono la sua vicenda personale e professionale, che può essere d’esempio per quanti sono disposti a mettere in campo ottimismo e tenacia per raggiungere traguardi apparentemente impossibili.

Book code:

cod. 2000.1462

Authors:

Title: Le piccole imprese che fanno grande il Trentino.

Terza analisi sulle aziende artigiane trentine eccellenti

Sumamry:

Quali sono le aziende artigiane eccellenti del territorio trentino? e come qualificarne l’attività? Il libro mira a comprendere i percorsi di sviluppo intrapresi dalle imprese artigiane cercando di individuare la formula del loro successo, con il fine di mettere a fattor comune le esperienze di pochi e farle diventare un modello di riferimento per molti.

Book code:

cod. 1490.33

Authors:

Romano Bonfiglioli

Title: Leadership e successione

Un'avvincente storia italiana

Sumamry:

Un libro di management che si legge come un romanzo, scritto con linguaggio chiaro e immediato. Racconta una storia di vita e ne ricava insegnamenti sulla leadership e soprattutto sulla tema della successione in azienda: questione oggi centrale per molte imprese di prima e seconda generazione.

Book code:

cod. 1490.23

Authors:

Fabio Antoldi, Daniele Cerrato, Ernesto Lanzillo, Andrea Restelli

Title: L'eccellenza manageriale.

Imparare dalle Best Managed Companies italiane

Sumamry:

Cosa rende eccellente un’azienda ben gestita? È questo l’interrogativo a cui l’iniziativa Best Managed Companies ha cercato risposta attraverso l’analisi della gestione imprenditoriale delle aziende partecipanti e delle loro performance. Il programma ha l’obiettivo di premiare l’impegno e le capacità delle imprese italiane attraverso l’analisi di fattori critici di successo individuati da Deloitte, tra cui: la strategia aziendale, le competenze distintive, l’impegno verso le persone, il controllo direzionale e la misurazione delle performance, la Corporate Social Responsibility e l’innovazione.

Book code:

cod. 1490.69

Authors:

Aldo Canonici

Title: L'economia dei talenti.

Una ricerca europea per mettere a fuoco processi e strumenti atti a gestire e fare crescere i talenti aziendali in momenti di crisi

Sumamry:

In periodi di crisi, come quella che oggi pesa sull’economia occidentale, diviene sempre più delicato individuare, gestire e fare crescere il patrimonio dei talenti. Un’indagine svolta in sette aziende europee, tra quelle di maggior successo, ci aiuta a conoscere quali sono gli strumenti che possono aiutarci in questo compito.

Book code:

cod. 1490.30

Sumamry:

Questo libro racconta la storia di Lino Frasson, un visionario che partito dal garage di casa, ha saputo portare innovazioni importanti nell’ambito di un prodotto particolare che ha amato fin da subito: la saldatrice. Un viaggio imprenditoriale e umano, fatto di momenti apicali e di straordinari successi, ma nello stesso tempo di difficoltà non indifferenti che Frasson ha saputo affrontare a viso aperto, anche quando la parola fine, al suo fare ed essere impresa, sembrava un definitivo epilogo.

Book code:

cod. 1490.70

Authors:

Gian Paolo Bonani

Title: L'Io-Impresa

Narciso al lavoro nell'economia transestetica

Sumamry:

Il volume vuole stimolare un necessario confronto con la nuova generazione di giovani-futuri-imprenditori-di-se-stessi che inizia nelle aule universitarie. In modo forse sorprendente, i capitoli di studio portano a riflettere sulle radici psicologiche profonde del voler fare impresa, con l’intenzione esplicita di far capire che l’Impresa è idea, sogno e desiderio.

Book code:

cod. 2001.117