Libri di Storie e casi d'impresa

La ricerca ha estratto dal catalogo 100 titoli

Autori:

Titolo: L'Italia che compete.

L'Italian Way of Doing Industry

Sommario:

Un nuovo modo di fare impresa e di competere con successo sta nascendo in Italia! Lo testimoniano alcuni degli studiosi che più a fondo hanno studiato il sistema produttivo italiano, così come alcuni imprenditori (tra i più innovatori) che presentano i problemi e le prospettive del loro settore e delle loro imprese.

Codice libro:

cod. 1332.15

Autori:

Titolo: Mettersi in proprio.

Promuovere la cultura imprenditoriale nei giovani

Sommario:

Il resoconto critico di un progetto che propone un nuovo modo di sensibilizzare i giovani all’imprenditorialità attraverso il sistema formativo tradizionale. Un contributo offerto dalla PMI alla scuola per “realizzare gli imprenditori di domani”.

Codice libro:

cod. 1490.26

Autori:

Andrea Bettini

Titolo: Non esiste un'unica stella.

Perchè le grandi imprese non si fanno da sole

Sommario:

Questo libro è la storia di un’impresa che ha saputo gestire il passaggio generazionale e il cambio da laboratorio artigianale ad azienda con un approccio manageriale. Un libro che dà uno spaccato di come sia cambiato l’approccio al lavoro e alla vita, dove la differenza alla fine la fanno i valori. Un libro da leggere che esalta tutte quelle donne che si trovano a dirigere oggi un’impresa e che è d’ispirazione per le nuove generazioni che si dovranno confrontare con il significato di fare impresa oggi.

Codice libro:

cod. 1310.3

Autori:

Andrea Bettini, Oscar Marchetto

Titolo: Non smettere mai di sognare

Andrea Bettini incontra Oscar Marchetto

Sommario:

Il narratore d’impresa Andrea Bettini incontra l’imprenditore Oscar Marchetto e ne esce un libro dove non ci sono certezze, ma spunti di riflessione sul senso più profondo di fare un’impresa che possa continuare ad evolvere nel tempo.

Codice libro:

cod. 2001.168

Autori:

Giuseppe Romano

Titolo: Novara: la prima area di ristoro autostradale.

Storia, abitudini, architetture della sosta in viaggio dal grill Pavesi a Chef Express

Sommario:

L'area di ristoro Numero 1, sull’autostrada Torino-Milano ci ricorda come siano stati imprenditori del settore alimentare - prima Pavesi, poi Motta e Alemagna - ad accorgersi che in autostrada era importante rendere un servizio non soltanto all’automobile, ma anzitutto all’automobilista. In occasione dell’acquisizione dell’area di Novara da parte del gruppo Cremonini, con il marchio Chef Express, il volume rilegge le vicende delle aree di ristoro come una storia degli imprenditori al servizio dei viaggiatori.

Codice libro:

cod. 1490.62

Autori:

Chiara Mauri

Titolo: Omet.

Un percorso di eccellenza che continua

Sommario:

L’origine di questo libro è la storia dei primi 50 anni di vita di OMET, una media impresa italiana operante originariamente nel settore della meccanica e diventata uno dei protagonisti più forti a livello mondiale nei settori delle macchine per la stampa del packaging e del “tissue converting”.

Codice libro:

cod. 1490.46

Autori:

Titolo: Passaggi d'impresa

La trasmissione dell'azienda artigiana in Lombardia

Codice libro:

cod. 1490.1

Autori:

Aldo Canonici

Titolo: People caring: un'azienda a misura delle sue risorse umane.

Nuove forme di benefit adottate dalle aziende europee più avanzate

Sommario:

I più recenti strumenti di motivazione delle risorse umane al di là della retribuzione sviluppati in alcune delle principali aziende europee.

Codice libro:

cod. 1490.35

Autori:

Ilario Antonio Toscano

Titolo: Per fare impresa.

Il caso Toscano: una storia italiana

Sommario:

Un libro ricco di consigli dove, per ogni argomento trattato, una parte cura l’aspetto più didattico del tema di “fare impresa” con successo e una parte racconta il percorso del Gruppo Toscano (uno dei più noti gruppi immobiliari italiani).

Codice libro:

cod. 1490.41

Autori:

Sergio Grea

Titolo: Percorso d'impresa

Dentro le sfide della gestione

Sommario:

Un libro sia sulle strategie sia sulla quotidianità della vita d’azienda raccontate da un autore che ha vissuto le tematiche trattate dalle posizioni di vertice di una prestigiosa compagnia multinazionale. Un libro per quanti – imprenditori, dirigenti, quadri e studiosi della materia – sono interessati ad approfondire gli aspetti qualificanti della gestione aziendale.

Codice libro:

cod. 2001.79