Libri di Retailing. Store management. Franchising

La ricerca ha estratto dal catalogo 73 titoli

Autori:

Antonella Salvatore

Titolo: Il manuale del retailing

Strumenti e tecniche di gestione del business retail

Sommario:

Il manuale del retailing spiega perché il retail è un’industria trainante, illustra quelle che sono le caratteristiche di questo canale distributivo e quali le forze con cui confrontarsi. Chiarisce in che modo avviare e gestire un’attività retail, spiega quali sono gli strumenti a disposizione delle aziende e quali le possibili strategie. Un testo pensato per gli studenti delle facoltà e dei master in ambito marketing, economia, management, ma rivolto anche al mondo dei professionisti.

Codice libro:

cod. 1059.37

Autori:

Emanuele Sacerdote

Titolo: Ritorno alla bottega.

Modello di business per il retail moderno

Sommario:

Il libro mostra come sia possibile reagire ai cambiamenti nei comportamenti dei consumatori, implementando in chiave moderna un nuovo modello di Retail. Un testo per tutti gli attori del Retail, dalla grande azienda ai nuovi imprenditori che hanno in mente una start-up in questo ambito.

Codice libro:

cod. 100.823

Autori:

Emanuele Sacerdote

Titolo: Retailoring

Strategie e prospettive per il NeoRetail

Sommario:

Il contesto del settore retail presente e futuro è molto dinamico e richiede un momento di riflessione. Post-pandemia, digitalizzazione e sostenibilità sono i tre fenomeni che impongono un significativo ragionamento del modo di competere per trovare un nuovo equilibrio tra uomo-macchina-ambiente. Questo testo si propone di attivare ragionamenti, riflessioni e discorsi propedeutici a edificare una nuova generazione di retail e di retailer più consapevoli, più sostenibili e più efficaci.

Codice libro:

cod. 100.926

Autori:

Titolo: Travel retailing

Analisi, strategie, best practices

Sommario:

Il travel retailing è quell’attività commerciale al dettaglio svolta in luoghi e rivolta a consumatori in viaggio: aeroporti, autogrill, hotel, outlet, internet… Questo è il primo libro dedicato a questo nuovo e importante fenomeno (in costante e rapida crescita!). Un testo costruito su esperienze e conoscenze fatte direttamente sul campo.

Codice libro:

cod. 100.706

Autori:

Emanuele Sacerdote

Titolo: Retailization

Sfide, scenari e strategie del retail nel lusso-moda

Sommario:

Il libro traccia gli scenari e descrive le tendenze che governano il mondo del retail nell’intricato comparto moda e lusso. I temi trattati spaziano dall’esperienza nel punto vendita, alla cerimonia di vendita, alla multicanalità e all’omnichannel, al CRM e al clienteling, all’internazionalizzazione e alla rete vendita, alla misurazione delle performance e alla gestione del personale. Un testo di riferimento per operatori ed esperti dell’ambito retail e per tutti coloro che vogliano formarsi una visione complessiva del mercato lusso-moda.

Codice libro:

cod. 100.852

Autori:

Stefano Sacchi, Humana People to People Italia

Titolo: Il sogno nel cassetto

Aspetti tecnici, etici ed estetici del vintage

Sommario:

Oggi il mondo della moda, del design e dell’entertainment è intriso di nostalgia e di passato. Questo libro si propone di illustrare le tendenze più significative delle decadi del secolo scorso nelle differenti merceologie coinvolte così da fornire gli strumenti a tutti gli attori coinvolti (donatori, acquirenti, giovani professionisti della moda) per poter valutare e trattare con competenza i prodotti vintage.

Codice libro:

cod. 1060.330

Sommario:

Il testo analizza il riutilizzo dei materiali, ma anche la rinascita di beni mediante un processo di conversione creativa, che da trend diventa strategia produttiva, oltre che scelta artistica e di tutela dell’ambiente. Il volume prende in considerazione le tendenze espresse dalle nuove generazioni, le diverse tipologie di riciclo (più o meno creativo) con le rispettive influenze sul ciclo di vita del prodotto e dei materiali, nonché una serie di esempi concreti. Un libro per studenti, professionisti o semplici lettori interessati a integrare le proprie conoscenze sulla sostenibilità.

Codice libro:

cod. 1060.331

Autori:

Stefano Sacchi

Titolo: Improvvisamente l'abito scorso.

Stile vintage e limited edition nelle scelte di merchandising e buying del settore moda

Sommario:

Il settore della moda e del lusso ha modificato negli anni il suo aspetto, muovendosi verso una direzione più attenta allo stile di vita, piuttosto che agli status symbol da esibire. In questo testo – per buyer di moda, merchandiser e store manager – vengono presentati lo stile vintage, il marketing nostalgico e delle limited edition e i nuovi schemi operativi delle attività di merchandising e buying.

Codice libro:

cod. 1060.290

Autori:

Stefano Sacchi

Titolo: Di nicchie e di business

Opportunità e marketing dei segmenti fashion lifestyle

Sommario:

La nicchia rappresenta un segmento di mercato che concentra un numero di persone ristretto con esigenze difformi dal mainstream e con un senso di appartenenza che li porta a consigliarsi vicendevolmente sulla base di rispettive esperienze e competenze specifiche. Sfruttare questi micro mercati è diventato l’obiettivo strategico di molti brand. Partendo dalla definizione di nicchia, questo libro ne considera gli aspetti economici, di marketing ed evolutivi.

Codice libro:

cod. 2001.178

Autori:

Attilio Rossi, Emanuele Schmidt

Titolo: Il check up del punto vendita

Incrementare la redditività di grandi e medie superfici

Sommario:

Chi sono i miei clienti? In che cosa il mio negozio è davvero eccellente? Come posso aumentare il numero di scontrini e vendere di più? Come posso organizzare meglio il lavoro? Dove posso risparmiare senza perdere vendite? Come motivare e migliorare la competenza della squadra? Il terzo volume di una nuova serie espressamente dedicata a chi gestisce i punti vendita.

Codice libro:

cod. 1060.187