Libri di Leadership, coaching

La ricerca ha estratto dal catalogo 166 titoli

Autori:

Dario Bussolin, Azzurra Maria Sorbi

Titolo: Ordinary leadership

La fenomenologia della leadership attraverso il potere di storie quotidiane

Sommario:

Nel tessuto pulsante dell’economia italiana, tra le strade illuminate dai neon delle metropoli e le silenziose campagne, esistono storie d’ispirazione e leadership che spesso rimangono nell’ombra. Ordinary Leadership non si limita a raccontarle: è un invito all’azione, un’opportunità per tutti di riflettere su ciò che ti rende un leader e di imparare da chi ha già percorso questa strada.

Codice libro:

cod. 1065.207

Autori:

Angela Gallo, Maurizio Di Feo

Titolo: Parlami, capo

Il colloquio nella gestione dei collaboratori: logiche, strumenti, metodi e tecniche di conduzione

Sommario:

Un agile “manuale operativo” per affrontare con competenza le principali tipologie di colloquio che avvengono (o dovrebbero avvenire) tra capo e collaboratore: gli incontri di ascolto/ricezione, il colloquio di ricognizione, il colloquio di valutazione della performance, il colloquio di assegnazione degli obiettivi…

Codice libro:

cod. 1065.62

Sommario:

In che modo la partecipazione contribuisce alla trasformazione del mondo del lavoro? Come cambierebbe la cultura lavorativa se dessimo voce al nostro sentire? In che modo le aziende beneficerebbero della partecipazione delle persone? E come possiamo far sì che la partecipazione sia garantita a tutti? Questo libro introduce la parola “partecipazione” nel lessico del lavoro nuovo in quanto leva strategica di trasformazione.

Codice libro:

cod. 77.3

Autori:

Simon Sinek

Titolo: Partire dal perché

Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti

Sommario:

Ai primi posti nelle classifiche dei bestseller internazionali! Una potente e penetrante esplorazione di ciò che separa le imprese di successo (grandi e piccole) e i leader più autentici da tutti gli altri. Il testo presenta un ampio ventaglio di casi reali per costruire un vero e proprio nuovo modello, affascinante e anticonvenzionale, di ciò che realmente serve per guidare e ispirare le persone.

Codice libro:

cod. 100.819

Autori:

Simon Sinek

Titolo: Partire dal perché

Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti

Sommario:

Il bestseller che ha aggiunto la parola “perché” al lessico del business, cambiando la vita di moltissime persone. In occasione del quindicesimo anniversario della prima pubblicazione, esce contemporaneamente in tutto il mondo un’edizione aggiornata. Un libro sia per chi vuole ispirare gli altri, sia per chi vuole trovare qualcuno a cui ispirarsi.

Codice libro:

cod. 100.819.1

Autori:

Vittorio D'Amato, Elena Tosca

Titolo: Pensiero sistemico & management innovation

Le nuove competenze per gestire la complessità

Sommario:

A oltre 20 dalla prima definizione di Learning Organization e di pensiero sistemico, gli autori (che per primi introdussero in Italia tale metodologia) ne propongono una nuova visione e forniscono un metodo per far sì che le nuove competenze del pensiero sistemico diventino competenze trasversali all’interno delle aziende (e non esclusive tecniche di pochi esperti). Un testo ricco di casi, esempi ed esercizi per allenarsi a diventare dei nuovi pensatori sistemici capaci di affrontare con successo le sfide del futuro.

Codice libro:

cod. 100.858

Autori:

Gabriele Gabrielli

Titolo: People management

Teorie e pratiche per una gestione sostenibile delle persone

Sommario:

Il primo textbook italiano che approfondisce le più significative dinamiche del comportamento organizzativo, gli approcci alla gestione delle persone e gli strumenti più rilevanti per attrarre, trattenere, premiare e motivare persone e team. Un testo progettato per studenti universitari, professional e manager dello human resources management, executive e people manager.

Codice libro:

cod. 1157.12

Autori:

Massimo Bruscaglioni

Titolo: Persona empowerment

Poter aprire nuove possibilità nel lavoro e nella vita

Sommario:

Questo libro è dedicato: alla persona singola, che vuole essere e sentirsi protagonista del proprio lavoro e della propria vita; agli specialisti che cercano nuovi metodi e strumenti per aiutare la persona, in particolare con la formazione, l’orientamento, il counseling, il coaching.

Codice libro:

cod. 25.1.15

Autori:

Gabriele Gabrielli

Titolo: Post-it per ripensare il lavoro.

Quando il valore non è solo quello che si conta

Sommario:

Un volume per imparare a ripensare il lavoro: quello che c’è e quello che manca, quello praticato e quello ascoltato, le inquietudini che lo accompagnano e le molteplici responsabilità che richiama.

Codice libro:

cod. 1420.1.138