Libri di Psicologia cognitiva, psicologia della personalità

La ricerca ha estratto dal catalogo 116 titoli

Autori:

Titolo: Vita naturale, vita artificiale

Tecniche di simulazione e applicazioni educative e cliniche

Sommario:

Dopo aver ripercorso le origini e gli sviluppi recenti degli studi sulle reti neurali artificiali e sulle applicazioni robotiche, il volume si sofferma sulle tecnologie educative e i “giochi di ruolo” che riproducono artificialmente la vita relazionale. Vengono quindi presentate le applicazioni di agenti artificiali al trattamento dei disturbi evolutivi (come l’autismo) e all’assistenza degli anziani, affrontando anche il problema dell’accettazione dell’artificiale da parte di operatori e utenti.

Codice libro:

cod. 1240.403

Autori:

Titolo: Ritratti in chiaroscuro

Costrutti psicologici delle differenze di genere

Codice libro:

cod. 1240.197

Autori:

Francesco Dentale

Titolo: La dimensione implicita dell'autostima

Un contributo di ricerca con l'utilizzo dell'Implicit Association Test

Sommario:

Dopo una sintesi introduttiva sugli scopi, i metodi e gli indirizzi di ricerca orientati alla rilevazione di costrutti tipicamente associati alla psicologia sociale e alla psicologia della personalità, il volume presenta l’Implicit Association Test (IAT), un contributo alla distinzione fra autostima implicita ed esplicita, e testa l’ipotesi che l’incapacità a leggere i sentimenti (o alessitimia) influisca sulla concordanza fra autostima implicita ed esplicita.

Codice libro:

cod. 1240.321

Autori:

Piero De Giacomo

Titolo: Mente e creatività

Il Modello Pragmatico Elementare quale strumento per sviluppare la creatività in campo medico, psicologico, manageriale, artistico e di ricerca

Codice libro:

cod. 1240.119

Autori:

Maria Elvira De Caroli

Titolo: Pensare, essere, fare.. Creativamente

Riflessioni teoriche ed indagini empiriche in età evolutiva

Sommario:

Alcune riflessioni sulla creatività attraverso l’analisi del pensiero e della ricerca sul campo. Il volume presenta i principali modelli teorici centrati sulla definizione, comprensione e valutazione del pensiero creativo, di cui si coglie la forte “divergenza”, responsabile della disomogeneità semantica ma anche segno della immensa ricchezza e carica poietica propria della processualità creativa.

Codice libro:

cod. 1240.335

Autori:

Joanne Dahl, Tobias Lundgren

Titolo: Ritrovare la forza

Superare dolore e sofferenze con l’aiuto dell’ACT

Sommario:

Un libro che ci aiuta a liberarci dal “dolore sporco”, vale a dire la sofferenza psicologica e tutto ciò che la nostra Mente ci dice in merito al dolore pulito come evento biologico.

Codice libro:

cod. 1414.7