Books about Psychopathology and Clinical Psychology

The search has found 1388 titles

Authors:

Title: Introduzione alla psicologia giuridica

Campi applicativi e metodologie d'intervento

Sumamry:

Il volume affronta i temi più attuali nei vari campi applicativi del processo civile, del processo penale e degli altri ambiti giudiziari, con un aggiornamento critico rispetto alle diverse metodologie di intervento da applicare in settori estremamente delicati quali la valutazione della scena del crimine e il profiling, la raccolta e la valutazione della testimonianza infantile. E ancora: la rilevazione della sindrome di alienazione genitoriale, la mediazione familiare nel contesto della nuova normativa in materia di affido condiviso, la valutazione del danno da mobbing, la negoziazione applicata alle situazioni di crisi in presenza di ostaggi, la sindrome di Stoccolma.

Book code:

cod. 1240.300

Sumamry:

Nell’ottica della relazione d’aiuto, il volume illustra come rafforzare le capacità comunicative del terapeuta e come usare le chiavi della comunicazione strategica in modo da trasformare il rapporto col paziente in un’autentica relazione terapeutica, ottenendo la sua collaborazione, il superamento delle resistenze e il cambiamento.

Book code:

cod. 1240.376

Authors:

Piero Petrini, Anita Casadei, Francesca Chiricozzi

Title: Trasgressione, violazione perversione.

Eziopatogenesi, diagnosi e terapia

Sumamry:

Il volume propone una trattazione dell’ampio spettro dei disturbi perversivi, sia in termini psichiatrici che psicodinamici e offre una chiara e definita caratterizzazione in termini di classificazione, cause e terapie di ogni forma di perversione sessuale e relazionale.

Book code:

cod. 1219.1

Authors:

Piero Petrini, Daniela Veneruso

Title: La furia di Medea.

La violenza che inganna

Sumamry:

Un’analisi dettagliata (che percorre i labirinti mentali delle vittime di violenza ma anche dei loro carnefici) fa di questo libro una sorta di piccolo manuale di quello che è stato il decorso storico della violenza fino ad oggi.

Book code:

cod. 1219.9

Authors:

Piero Petrini, Alessio Renzi, Anita Casadei, Annamaria Mandese

Title: Dizionario di psicoanalisi.

Con elementi di psichiatria psicodinamica e psicologia dinamica

Sumamry:

Un testo di riferimento fondamentale e di facile lettura per chiunque desideri lavorare nel campo della psiche. Un Dizionario psicoanalitico che cerca di racchiudere l’intero apparato concettuale della psicoanalisi (rigorosamente descritto sia nella sua fondamentale impalcatura freudiana che nell’articolazione delle ulteriori importanti concezioni ferencziane, kleiniane, winnicottiane, lacaniane ecc.), arrivando a comprendere gli sviluppi più recenti di psicoanalisti contemporanei come Gabbard, Kernberg, Racamier…

Book code:

cod. 1219.6

Authors:

Piero Petrini, Giulia Iolanda De Carlo

Title: Psiche e cambiamento.

Miti, percorsi e processi della relazione psicoterapeutica

Sumamry:

La psicoterapia a cui si riferisce questo libro nasce dall’amore per la vita, che è nello stesso tempo sia amore per se stessi che per l’esistenza. Una psicoterapia come cura dell’anima, che non vuole demonizzare la follia, ma da cui ne ricava le potenzialità trasformative.

Book code:

cod. 1219.3

Authors:

Piero Petrini, Annamaria Mandese

Title: Manuale del Processo Psicoanalitico Mutativo PPM

La relazione psicoanalitica come trasformazione fin dal primo colloquio

Sumamry:

Questo libro nasce dal racconto di due psicoterapeuti psicoanalitici e dalle loro esperienze cliniche e si offre come un manuale sulla modalità tecnica di lavoro per la cura del disagio psichico fin dal primo contatto con il paziente.

Book code:

cod. 1219.8

Authors:

Daniela Petrilli

Title: Emdr

Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari. Caratteristiche distintive

Sumamry:

Un testo utile per chi voglia conoscere la metodologia e comprendere le potenzialità dell’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), un trattamento evidence-based per la cura del Disturbo Postraumatico da Stress. Una lettura fondamentale per psicoterapeuti, counsellor e psicologi che vogliono apprendere di più sulla gamma dei nuovi approcci cognitivo-comportamentali.

Book code:

cod. 1250.237