Books about Psychopathology and Clinical Psychology

The search has found 1388 titles

Authors:

Anna Oliva De Cesarei

Title: Alla ricerca del filo con la vita

Identificazioni primitive e struttura narcisistica del carattere

Sumamry:

Il libro presenta un’esperienza analitica con pazienti con patologie che coinvolgono l’area narcisistica e caratterizzati, secondo la dizione di Freud, da un esaurimento della plasticità.

Book code:

cod. 1950.2.11

Sumamry:

Siamo nel territorio dell’inconscio non rimosso. Quali sono e cosa sono i disfunzionamenti degli stati mentali primitivi risalenti a un’epoca non verbale e preverbale dello sviluppo? Un testo intenso, che descrive l’affascinante e assolutamente soggettivo percorso nella costruzione dei passaggi-ponti sull’abisso.

Book code:

cod. 1950.2.16

Authors:

Bill O'Hanlon, Charlie John Fantechi

Title: Dire, fare, cambiare

Guida pratica al cambiamento in terapia e nella vita quotidiana

Sumamry:

La caratteristica principale che accomuna le persone che attraversano un momento difficile è vedere ridotto il numero di scelte a propria disposizione. Ciascuna delle tecniche descritte in questo volume è finalizzata invece ad aumentare le possibilità di scelta della persona, mettendola in condizione di poter scegliere. Il libro condensa le modalità operative adottate dagli autori e per questo costituisce una lettura decisamente indicata per lo specialista, quanto un’utile fonte per chiunque sia interessato alle strategie di risoluzione dei problemi umani in tempi brevi e nel totale rispetto della persona.

Book code:

cod. 1305.61

Authors:

Adele Nunziante Cesàro

Title: Identità di genere e cura.

Generatività e genealogia del femminile

Sumamry:

Attraverso gli scritti più significativi che caratterizzano il lavoro di Adele Nunziante Cesàro – l’autrice che ha approfondito quanto le differenze psicosessuali contribuiscono a formare l’identità di genere dell’uomo e della donna dalle prime fasi della vita –, il volume ripercorre un iter teorico che restituisce valore alla peculiarità dell’universo femminile.

Book code:

cod. 1240.411