Percorsi di psicologia dinamica

A cura di: Osmano Oasi, Davide Cavagna

Percorsi di psicologia dinamica

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846459770

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1222.120

Disponibilità: Nulla

La psicologia dinamica è una disciplina che, a partire dallo studio dei processi evolutivi, motivazionali, relazionali e affettivi, si occupa della natura e dello sviluppo del Sé. Ispirata alle teorie psicoanalitiche, è aperta anche agli apporti delle altre discipline bio-psico-sociali e si caratterizza per il costante sforzo di dare senso all’esperienza individuale e collettiva.

I lavori qui presentati affrontano i principali temi di approfondimento che interessano la psicologia dinamica oggi: da un lato l’esplorazione delle varie età dell’uomo (infanzia, adolescenza, adultità, vecchiaia) condotta alla luce dell’ipotesi di una continuità della vita psichica che non cancella ma favorisce l’espressione di sé e la realizzazione della persona; dall’altro l’analisi teorico-clinica di alcuni importanti temi di ricerca (corpo, musica, attaccamento, sogno) che consentono di illuminare le proprietà e il funzionamento della mente.

Tutti i contributi sono percorsi da una comune sensibilità, frutto del lavoro e della collaborazione degli autori con Silvio Stella, già professore ordinario di psicologia dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

Osmano Oasi , psicologo psicoterapeuta, è ricercatore presso l’Università Cattolica di Milano. Oltre all’attività didattica e clinica, si occupa di ricerca nell’ambito dei processi sviluppo normale e patologico e di quelli della comunicazione. Tra le sue pubblicazioni Adolescenza e musica. La complessità di un rapporto (Milano, 2000).

Davide Cavagna , psicologo psicoterapeuta, è dottore di ricerca in psicologia sociale e dello sviluppo. Svolge attività clinica e formativa, dedicandosi soprattutto allo studio dei rapporti tra teoria e ricerca in campo psicoanalitico. Recentemente ha curato, con Mauro Fornaro, il volume Il corpo negli sviluppi della psicoanalisi (Torino, 2001).


Gherardo Amadei, Presentazione. Un blues per ricordare
Osmano Oasi, Davide Cavagna, Introduzione
Parte I. La psicologia dinamica e lo sviluppo dell’individuo
Silvia Bolis, Anna Bulgheroni, Lo sviluppo affettivo del bambino: tra psicoanalisi e neuroscienze
(L’infant research come evoluzione delle riflessioni sul tema dello sviluppo; I nuovi contributi sul tema dello sviluppo: un’integrazione tra psicoanalisi e neuroscienze)
Luisa Roncari, La costruzione dell’identità in adolescenza: il vissuto corporeo nelle condotte di dipendenza
(L’adolescenza come lutto da elaborare; Crisi e raggiungimento dell’identità; Il processo di mentalizzazione del corpo in adolescenza; Il vissuto corporeo; Le condotte di dipendenza; Le condotte di autosabotaggio; Altri punti di vista sulle condotte di dipendenza)
Paola Beffa Negrini, Lo stupore dell’adultità
(L’eredità degli antichi; Il contributo delle scienze; L’adulto: una nuova visibilità sociale; Lo stupore di riconoscersi adulti)
Emanuela Saita, La funzione della narrazione autobiografica nell’invecchiamento: analisi di alcuni casi
(«Quando più sola e triste mi sento, tu sorgi, o bambina, e mi porti il ricordo»; «Oggi prendo quel diario e lo sfoglio piano piano»; «Il gomitolo dei ricordi si sta assottigliando»
Parte II. La psicologia dinamica e lo studio della mente
Davide Cavagna, Corpo, inconscio, coscienza: i fondamenti della vita psichica
(La base psicosomatica della mente; L’azione psicodinamica del corpo; L’unità affettiva della vita psichica)
Osmano Oasi, Caterina Meotti, Funzione dell’esperienza sonoro-musicale nel processo di costruzione del Sé
(Continuità tra esperienza sonora fatale e neonatale; Il suono e l’esperienza dell’Altro; Il suono e l’acquisizione del Sé corporeo; L’acquisizione del senso del tempo)
Maria Villa, John Bowlby e la teoria dell’attaccamento: prospettive e implicazioni nel processo di crescita
(Il nuovo modello concettuale; Modelli operativi interni e stili di attaccamento nevrotico; Attaccamento e psicopatologia; I seguaci di Bowlby: nuove prospettive di studio; Attaccamento e processi di mentalizzazione; Teoria dell’attaccamento e implicazioni in campo clinico; Attaccamento e società)
Osmano Oasi, Annamaria Castelli, Psicologia dinamica: un apprendimento che cambia. Come sostenerlo?
(Contenuto, metodo o entrambi? Lo sviluppo storico del problema; Il processo di apprendimento della psicologia dinamica: una ricerca pilota; Alcuni spunti di riflessione)
Claudio Cassardo, Osservazioni sull’uso clinico del sogno
(Le mentalità; Sogni e libere associazioni; Sogno sognato e sogno ricordato; La soggezione verso il sogno; Sognare in due; Due sogni; Conclusioni)

Contributi: Gherardo Amadei, Paola Beffa Negrini, Silvia Bolis, Silvia Bulgheroni, Claudio Cassardo, Annamaria Castelli, Caterina Meotti, Luisa Roncari, Emanuela Saita, Maria Villa

Collana: Psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche