Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Autori:

Michele Lepore

Titolo: Introduzione alla neuropsicologia.

Gli errori cognitivi nella normalità e nella patologia

Sommario:

Il volume contiene una raccolta di errori cognitivi accidentali, esperiti dalla maggioranza delle persone. A tutti può capitare, ad esempio, di non ricordare dove è stata parcheggiata l’auto o di produrre una parola al posto di un’altra. Per ogni fallimento cognitivo viene qui descritto il corrispondente disturbo neuropsicologico, come amnesia, afasia, dislessia, disturbi dell’attenzione, riportando molti dei casi clinici che ne hanno permesso l’interpretazione.

Codice libro:

cod. 1240.1.9

Autori:

Titolo: Cocaina: da piacere a patologia.

L'esperienza di un trattamento non farmacologico ambulatoriale

Codice libro:

cod. 231.1.34

Autori:

Titolo: L'emozione come esperienza infinita

Matte Blanco e la psicoanalisi contemporanea

Sommario:

Il volume esplora le diverse implicazioni dell’infinito nella clinica psicoanalitica, nella letteratura e nell’arte, partendo dalle intuizioni di Ignazio Matte Blanco, che ha introdotto tale concetto nelle scienze della mente e ha sviluppato l’intuizione freudiana di un inconscio non-rimosso e riformulato le leggi del suo funzionamento nella bi-logica.

Codice libro:

cod. 1217.1.12

Autori:

Titolo: Il lavoro psicoanalitico sul limite

Contributi teorici e clinici

Sommario:

A partire dal limite come “linea di demarcazione”, che corrisponde all’esigenza di confinare e separare per promuovere un ordine topico, il volume sviluppa il concetto di “frontiera” che evoca uno scambio, una confluenza, una permeabilità e arriva a intendere il limite come una vera e propria “area di elaborazione psichica”.

Codice libro:

cod. 1950.2.10