Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1387 titoli

Autori:

Rita Di Iorio, Daniele Biondo

Titolo: Terrorismo e giovani.

La prevenzione della seduzione fondamentalista in una prospettiva psicosociale

Sommario:

Cosa occorre per contrastare il terrorismo? E quali fragilità psicosociali rendono i giovani prede dell’estremismo? Il libro contiene indicazioni concrete per gli operatori (educatori, insegnanti, psicologi, genitori, formatori degli operatori del soccorso psicosanitario dell’ordine pubblico e della security) per sostenere le loro attività di prevenzione, comunicazione, formazione e gestione dell’emergenza fondamentalista.

Codice libro:

cod. 1422.45

Autori:

Roberto Pozzetti

Titolo: Tessere la cura.

Elementi per la pratica della psicoanalisi

Sommario:

Cosa avviene nello studio di uno psicoanalista? Come si struttura il passaggio dalla richiesta di aiuto clinico, centrata su un sintomo, alla domanda di analisi? Qual è la peculiarità del funzionamento delle sedute secondo l’orientamento psicoanalitico lacaniano? Al centro di questo libro ci sono i fondamentali concetti teorici dell’esperienza analitica: il campo del linguaggio come condizione dell’inconscio, l’amore di transfert, il transfert negativo, la pulsione nella sua differenza rispetto all’istinto.

Codice libro:

cod. 1250.283

Autori:

Titolo: Tra desiderio e paure

La dimensione del profondo nella relazione d'aiuto

Codice libro:

cod. 1405.5

Autori:

Titolo: Tra desiderio e progetto

Counseling all'università in una prospettiva psicoanalitica

Codice libro:

cod. 1215.3.3

Sommario:

Il discorso psicoanalitico rivolto al materno, alle sue determinanti e significazioni, è il filo rosso attorno a cui si sviluppa il volume, nato dal dialogo tra i diversi approcci: sociologico, antropologico, biografico, storico-religionistico e storico culturale.

Codice libro:

cod. 1217.3.6

Autori:

Ondina Greco, Ivana Comelli, Raffaella Iafrate

Titolo: Tra le braccia un figlio non tuo

Operatori e famiglie nell'affidamento di neonati

Sommario:

La prima ricerca esplorativa sulla recente innovazione dell’affido di neonati. Il volume presenta gli approcci teorici chiave di chi si occupa di tale materia, ma anche una parte di taglio più applicativo per gli operatori psicosociali coinvolti.

Codice libro:

cod. 1245.37