Tra desiderio e progetto

A cura di: Fausta Ferraro, Diomira Petrelli

Tra desiderio e progetto

Counseling all'università in una prospettiva psicoanalitica

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846422514

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1215.3.3

Disponibilità: Esaurito

Un servizio di consultazione per studenti universitari costituisce un osservatorio privilegiato per esplorare il tumultuoso mondo della tardoadolescenza ed è al tempo stesso una sorta di laboratorio vivente per l'emergenza e l'elaborazione di temi ed ipotesi di ricerca.

Lo sguardo su questo ampio e variegato campo di esperienza è orientato da tre vertici osservativi:

- riflettere sulle peculiarità metodologiche del counseling ad orientamento psicoanalitico in stretta connessione con il profilo evolutivo di questa fascia di utenza,

- descrivere alcune tipologie che corrispondono a diffuse forme di sofferenza e di blocco,

- porre in risalto il ruolo dell'istituzione come scenario su cui si animano potenzialità o, all'opposto, si consumano, talvolta, irreversibili cadute nei percorsi di apprendimento e di conoscenza.

Sullo sfondo di un'ampia casistica prende così forma, attraverso un discorso a più voci, la complessità di un periodo della vita cruciale per il delinearsi di progetti, nel cui ordito si intrecciano aspetti fantasmatici e intergenerazionali, desideri inconsci e residui traumatici.

Il volume è rivolto oltre che a un pubblico specialistico (psicoanalisti, psicologi clinici e dell'età evolutiva, psicoterapeuti) a quanti, come genitori o insegnanti, sono coinvolti in quella "professione impossibile" che è il processo educativo.

Fausta Ferraro , membro ordinario della Società psicoanalitica italiana svolge attività di insegnamento e ricerca presso il Dipartimento di scienze relazionali dell'Università Federiciana di Napoli. Ha curato (in collaborazione con A. Nunziante Cesàro) i volumi Lo spazio cavo e il corpo saturato (Angeli, 1985) e La doppia famiglia (Angeli, 1992). È autrice di numerosi lavori sulla tematica mente-corpo e sul metodo psicoanalitico.

Diomira Petrelli , membro associato S.P.I. e membro ordinario con funzioni didattiche A.I.P.P.I. svolge attività di insegnamento e di ricerca presso il Dipartimento di scienze relazionali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". È autrice di contributi su temi di psicoanalisi infantile e dell'adolescenza, sui disturbi alimentari e sulla metodologia dell'osservazione diretta.


Mario Donadio , Introduzione
Parte I. Aspetti metodologici: la specificità del lavoro di counseling
Fausta Ferraro, Diomira Petrelli , Lo spazio-tempo del counseling: un intervento minimale
(I volti dell'istituzione: il luogo del counseling; Risorse dell'ambiente e fessure conoscitive)
Fausta Ferraro, Diomira Petrelli , Alla ricerca di una specificità del counseling tra diagnosi e psicoterapia breve
(Il tempo puntiforme dell'incontro; Afferrare al volo)
Fausta Ferraro , Scenari del limite: considerazioni sulla tecnica
(Il setting-quadro e il transfert sulla situazione; Dimenticare la psicoanalisi; Due scopi per il counseling: autoriflessione e scoperta; Eventi e caducità)
Parte II. Aspetti evolutivi: la tarda adolescenza
Diomira Petrelli , La tarda adolescenza: processi di identificazione e assunzione di responsabilità
(Bisogno di rispecchiamento e tentativi autoterapeutici; La transizione dalla tarda adolescenza alla prima età adulta; Progetto e storia: il senso di continuità)
Carmela Guerriera , Tracciare nuovi confini: un compito critico della post-adolescenza
(Identità a prestito: il caso di Alberto; Il salto nel buio: il caso di Barbara)
Fausra Ferraro , Perdere di vista: percorsi di individuazione e rispecchiamento genitoriale
(Crisi del progetto e processo di disillusione; Intrecci identificatori e ricerca dell'identità)
Parte III. Aspetti tematici: impasse e percorsi interrotti
Diomira Petrelli , Progetti invisibili. Riflessioni sulla funzione di rispecchiamento in un servizio di counseling per studenti universitari
(Un problema di prospettiva; Residui traumatici infantili tra progetto e vincolo)
Mario Donadio , Esperienze e riflessioni sull'impasse
(Esperienze di consultazione brevi; Aprés coup; Riflessioni teoriche e divagazioni; Alcune considerazioni sul metodo nelle consultazioni brevi; L'impasse)
Grazia Chianese , Impasse negli studi e confusione in adolescenza
(Lucia: il corpo e il bisogno di rispecchiamento; Elio: "la difficoltà a vivere nell'isola"; Qualche considerazione)
Fiorella Pascale Langer, Fiorella Petrì , Lutto e impasse evolutivo
(Laura: la freccia ferma; Simona: il filo spezzato; Alcune considerazioni conclusive)
Lucia Vitiello , L'incanto delle Sirene nel viaggio di Ulisse: scelta della facoltà e progettualità inconscia
(Pre-transfert sulla facoltà; Solo la parola di un cantore permette di sfuggire al silenzio e alla morte; Cogito ergo sum)
Lucia Vitiello , Talvolta, e non di rado, Pollicino si inscena...ovvero: la fantasmatica dell'emancipazione dal gruppo sociale di appartenenza
(Beatrice e Alfio: desideri per procura; La storia di Pollicino; In margine).

Potrebbero interessarti anche