Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Autori:

Corrado Bogliolo

Titolo: Fare ed essere terapeuta

Dubbi e domande in terapia relazionale

Sommario:

Negli specializzandi in psicoterapia della famiglia compare spesso un’apprensione di fronte all’inizio della professione: il timore di non disporre di adeguati strumenti atti a gestire la terapia. Questa nuova edizione ampliata e riveduta del volume vuole essere uno strumento per tutti i neoterapeuti, specializzandi in terapia della famiglia, che si interrogano sulle proprie capacità e sull’avvio della nuova professione.

Codice libro:

cod. 1249.1.41

Autori:

Daniele Biondo

Titolo: Fare gruppo con gli adolescenti.

Fronteggiare le "patologie civili" negli ambienti educativi

Sommario:

Gli interventi che possono essere realizzati all’interno dei contesti educativi per aiutare ragazzi e operatori a realizzare significative esperienze di gruppo. Una prassi educativa e formativa orientata dalla dimensione inconscia delle relazioni affettive, un originale modello d’intervento negli ambienti educativi: il setting psicodinamico multiplo con il gruppo.

Codice libro:

cod. 8.33

Autori:

Titolo: Fare gruppo nelle istituzioni

Lavoro e psicoterapia di gruppo nelle istituzioni psichiatriche

Sommario:

Un autentico manuale per chi voglia costruire progetti e mandare avanti attività di gruppo nell’ambito dell’intervento sul disagio mentale in ambito istituzionale. Un testo ad uso di psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali ed educatori professionali, nonché studenti delle facoltà di Medicina e Psicologia e allievi delle scuole di specializzazione in Psichiatria, Psicoterapia e Psicologia Clinica.

Codice libro:

cod. 1215.1.33

Autori:

Russell L. Kolts

Titolo: Fare TFC

Guida pratica per professionisti alla Terapia Focalizzata sulla Compassione

Sommario:

La Terapia Focalizzata sulla Compassione (TFC) ha la finalità principale di aiutare i pazienti a sviluppare compassione e gentilezza verso se stessi e gli altri, a gestire sentimenti di vergogna e di autocritica e a migliorare la regolazione emotiva e la tolleranza della sofferenza. Questo libro spiega le basi della terapia e offre al clinico una guida per mettere in pratica la TFC come modalità terapeutica principale o come approccio da integrare ad altre terapie.

Codice libro:

cod. 1161.19

Autori:

Mauro Pini

Titolo: Febbre d'azzardo.

Antropologia di una presunta malattia

Sommario:

Il saggio intende problematizzare la figura del giocatore patologico, sottraendola sia alla sua naturalizzazione, sia agli approcci riduzionisti che tendono a considerarla una mera espressione delle contraddizioni della società dei consumi, per stimolarne una rappresentazione più complessa e articolata: basti pensare alla presenza di ludopatie in epoche preindustriali o in popolazioni indigene precoloniali e, nel contempo, alla loro assenza in diverse aree del pianeta.

Codice libro:

cod. 1420.186

Autori:

Albino Macaluso Mercurio

Titolo: Fenomenologia del sé e relazione terapeutica

Individuo e campo nell'approccio gestaltico

Sommario:

Grazie alla teoria del sé, presentata nel libro fondante della Gestalt, Gestalt Therapy (1951), è possibile integrare sul piano teorico e clinico la prospettiva relazionale, o di campo, affermatasi negli ultimi decenni, con la classica prospettiva centrata sull’individuo. Attraverso i vari capitoli del libro, l’autore mostra come tale integrazione si possa realizzare, esponendo le caratteristiche e le implicazioni cliniche del sé, inteso nella sua modalità totale e spontanea e nelle sue principali modalità parziali.

Codice libro:

cod. 1252.2.9

Sommario:

Il volume intende evidenziare la fenomenologia del nichilismo e proporre un’originale valutazione del suo manifestarsi con particolari epifenomeni psicopatologici, ponendo l’attenzione soprattutto sulla sua evoluzione problematica a partire dall’Essere narcisista. Grazie anche alla presenza di casi clinici e di un’aggiornata rassegna bibliografica, il libro si propone come testo di consultazione per i professionisti che operano nel settore della psicologia clinica e della psicopatologia.

Codice libro:

cod. 1240.439

Autori:

Mario D'Ambrosio

Titolo: Fiat vox

Psicoterapia, psicodiagnostica e psicotecnologia del mutismo selettivo

Sommario:

Recentemente il mutismo selettivo (MS) è stato riconosciuto dai sistemi di classificazione internazionali come un vero e proprio disturbo d’ansia. Il volume si inserisce negli sviluppi di questo nuovo corso e affronta un’accurata disamina in merito al quadro psicopatologico, psicodiagnostico e terapeutico del MS; presenta i percorsi diagnostici e valutativi più adatti all’inquadramento della sintomatologia mutacica; illustra un’innovativa prospettiva autonomica, dove si reinterpretano i sintomi cardinali del MS in chiave neuro-evolutiva e psicofisiologica, per meglio comprendere l’insorgenza e la persistenza del disturbo.

Codice libro:

cod. 321.1.2