Farmaco e psicoterapia: binomio possibile? Sulla cura integrata dell'anoressia e della bulimia

A cura di: Oreste Bellini

Farmaco e psicoterapia: binomio possibile? Sulla cura integrata dell'anoressia e della bulimia

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846446886

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1250.61

Disponibilità: Buona

Questo testo, che si propone come naturale seguito de Il lavoro della cura con la paziente anoressica. Il metodo integrato , affronta il trattamento dei casi di anoressia e bulimia resistenti all'intervento, definibili come "cronici".

La presa in carico delle pazienti di cui si parla, corpi gravemente emaciati o profondamente compromessi nelle loro funzioni vitali e menti paralizzate nelle loro capacità di pensiero e di affettività, richiede una ristrutturazione dell'approccio tradizionale.

La novità dell'intervento è costituita dall'ingresso nell'équipe curante della figura dello psicofarmacologo e dall'uso "psicologico" del farmaco.

I cinque capitoli del testo affrontano le fasi del trattamento nell'ottica delle diverse aree di intervento: inizialmente è la voce dello psicoterapeuta che descrive l'invio delle pazienti allo psicofarmacologo, il lavoro sui vissuti di abbandono e di diffidenza e l'uso dei miglioramenti sintomatici; quindi lo psicofarmacologo illustra le difficoltà incontrate nella presa in carico delle pazienti e l'integrazione con i colleghi dell'équipe; nel terzo capitolo lo psichiatra approfondisce la relazione medico-paziente mediata dal farmaco mentre nel quarto descrive le costellazioni familiari di queste pazienti ed il lavoro di comprensione e di cura delle dinamiche familiari. Il testo si conclude con la disamina di alcuni dei casi clinici trattati.

Per una migliore fruizione vengono poi riportati, in allegato, la traccia di un questionario di intervista con la famiglia e i criteri diagnostici del DSM IV TR in materia di anoressia e bulimia.

Oreste Bellini , ricercatore presso l'Università "Federico II" di Napoli, psichiatra e psicoterapeuta, è didatta della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP) di cui è stato Presidente dal 1997 al 2001. Dal 1980 si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare e collabora con la cattedra di Nutrizione Clinica delle due università di Napoli. È autore di numerose pubblicazioni sul metodo integrato nella cura dei DCA tra cui, insieme a Mariagrazia Scarnecchia, Il lavoro della cura con la paziente anoressica. Il metodo integrato (FrancoAngeli, 2002).


Introduzione
Oreste Bellini , Eventi della relazione psicoterapica in casi resistenti di anoressia e bulimia
(Il lavoro dello psicoterapeuta; Il processo terapeutico; Area dei bisogni e alleanza terapeutica; La relazione terapeutica: sue vicende; Immobilismo della relazione; Il significato transferale dell'immobilismo; Lo stallo della relazione; Considerazioni conclusive)
Gianmario Curci , L'esperienza dello psichiatra clinico nei disturbi del comportamento alimentare
(Premessa teorica; Metodologia; Considerazioni conclusive)
Francesco Paolo D'Ostuni , Considerazioni sull'uso del farmaco nel trattamento integrato dell'anoressia e della bulimia
Concetta Bellini , Il lavoro dello psichiatra con le coppie genitoriali
(Introduzione; Cenni storici; Dalle pazienti alle famiglie; Dalle sensazioni alle emozioni; Fattori organizzativi; Tipologia della domanda di aiuto delle famiglie)
Antonio Galietta , Famiglie: casi clinici
(La famiglia collaborativi: la domanda di aiuto nel contesto emozionale della separatezza; La famiglia scissa: la domanda di aiuto come barriera alle emozioni; La famiglia depressiva: la domanda di aiuto come attribuzione di colpa; La famiglia psicosomatica: la domanda di aiuto del corpo malato; La famiglia conflittuale: la domanda di aiuto come richiesta confusiva)
Allegato
Appendice.

Contributi: Concetta Bellini, Gianmario Curci, Francesco Paolo D'Ostuni, Antonio Galietta

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Disturbi dell'alimentazione

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche