Il Primo Vocabolario del Bambino: Gesti, Parole e Frasi
Authors:

Maria Cristina Caselli, Arianna Bello, Pasquale Rinaldi, Silvia Stefanini, Patrizio Pasqualetti

Il Primo Vocabolario del Bambino: Gesti, Parole e Frasi

Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI

La nuova edizione largamente rivista e ampliata di un questionario per i genitori di bambini fra 8 e 36 mesi, diffuso in Italia da molti anni. Il testo permette di definire indicatori di rischio affidabili e condivisi e di realizzare esperienze di prevenzione e screening.

Pages: 272

ISBN: 9788891714336

Edition: 2a ristampa 2018, 2a edizione, nuova edizione 2015

Publisher code: 1305.83

Availability: Discreta

Pages: 272

ISBN: 9788891731982

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2015

Publisher code: 1305.83

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 272

ISBN: 9788891731999

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2015

Publisher code: 1305.83

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

Il Primo Vocabolario del Bambino (adattamento italiano del MacArthur-Bates Communicative Development Inventory-MB-CDI) è un questionario per i genitori di bambini fra 8 e 36 mesi. Diffuso in Italia già da molti anni, è utilizzato sia nella ricerca sia nella clinica per lo studio e per la valutazione della comunicazione e del linguaggio in bambini con sviluppo tipico e atipico.
In questo manuale sono presentati i nuovi valori di riferimento (per bambini tra 8 e 24 mesi di età) relativi alla versione originale (Forma completa) della scheda "Gesti e Parole", e quelli relativi ad un nuovo strumento, ad oggi inedito, ovvero la Forma breve della stessa scheda.
Sono inoltre riportati i valori di riferimento relativi alle due Forme (completa e breve) della scheda "Parole e Frasi", dati già pubblicati con la stessa casa editrice (Caselli, Pasqualetti e Stefanini, 2007).
Accanto alla presentazione delle 4 diverse versioni del questionario, alle indicazioni relative alle modalità di somministrazione, codifica e interpretazione dei dati, vengono ripercorse le tappe principali dell'acquisizione del linguaggio dei bambini, con particolare attenzione alle differenze individuali e ai meccanismi cognitivi, linguistici e relazionali che entrano in gioco. Queste conoscenze permettono di comprendere meglio la costruzione dello strumento e le sue finalità, facilitando così l'interpretazione dei valori di riferimento.
Nel manuale viene inoltre messo in luce come lo strumento abbia fornito un importante contributo per la ricerca e per la clinica, permettendo di definire indicatori di rischio affidabili e condivisi e di realizzare esperienze di prevenzione e screening in alcune parti del territorio italiano.
I questionari, le figure, le tabelle relative ai valori di riferimento, le schede di sintesi del profilo del bambino, le appendici e materiali integrativi sono anche reperibili sul sito www.francoangeli.it/Area_multimediale.

Maria Cristina Caselli, dirigente di ricerca presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTC-CNR).
Arianna Bello, psicologa, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Parma e collabora da molti anni con l'ISTC-CNR.
Pasquale Rinaldi, psicologo, ricercatore presso l'ISTC-CNR e docente di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione nel corso di Laurea in Logopedia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Silvia Stefanini, psicologa-psicoterapeuta, lavora presso i servizi di Neuropsichiatria Infantile della AUSL di Parma; collabora con il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Parma e con l'ISTC-CNR.
Patrizio Pasqualetti, biostatistico, responsabile del Servizio di Statistica Medica e Information Technology della Fondazione Fatebenefratelli per la Ricerca e la Formazione Sanitaria e Sociale; associato all'ISTC-CNR.

Ringraziamenti
Virginia Volterra, Premessa
Introduzione
L'acquisizione del linguaggio nei primi anni di vita
(Fattori biologici, individuali e ambientali nello sviluppo del linguaggio; I suoni delle parole; La comprensione del linguaggio; La relazione tra azioni, gesti e parole; Il primo vocabolario: ampliamento e composizione; Lo sviluppo della frase; La comparsa di alcuni aspetti morfologici; I metodi di studio del primo linguaggio)
Presentazione del questionario
(Descrizione del questionario "Il primo vocabolario del bambino" - PVB; "Gesti e Parole" - Forma completa; "Parole e Frasi" - Forma completa; Definizione delle Forme brevi; "Gesti e Parole" - Forma breve; Parole e Frasi" - Forma breve; Consegna e restituzione del questionario)
Presentazione dei valori di riferimento delle Forme complete
("Gesti e Parole" - Forma completa: campione di riferimento; "Gesti e Parole" - Forma completa: valori di riferimento; "Parole e Frasi" - Forma completa: campione di riferimento; "Parole e Frasi" - Forma completa: valori di riferimento)
Presentazione dei valori di riferimento delle Forme brevi
("Gesti e Parole" - Forma breve: campione di riferimento; "Gesti e Parole" - Forma breve: valori di riferimento; "Parole e Frasi" - Forma breve: campione di riferimento; "Parole e Frasi" - Forma breve: valori di riferimento)
Attribuzione e interpretazione dei punteggi
(Definizione dei punteggi; Interpretazione dei punteggi)
Indicazioni metodologiche per l'uso delle diverse Forme del questionario
(Quando usare la scheda "Gesti e Parole" e quando usare la scheda "Parole e Frasi"; Quando usare la Forma completa o la Forma breve; L'uso del questionario PVB con bambini bilingui)
Applicazione del questionario in contesti clinici: alcuni esempi
(Bambini con ritardo di linguaggio; Bambini con sindrome di Down; Bambini con Disturbo dello Spettro Autistico)
Elizabeth Bates, Conclusioni
(Lo sviluppo del linguaggio in due continenti: epilogo)
Questionari
(Il questionario MacArthur-Bates-CDI. Scheda "Gesti e Parole" - Forma completa; Il questionario MacArthur-Bates-CDI. Scheda "Parole e Frasi" - Forma completa; Il questionario MacArthur-Bates-CDI. Scheda "Gesti e Parole" - Forma breve; Il questionario MacArthur-Bates-CDI. Scheda "Parole e Frasi" - Forma breve)
Appendici
(Valori di età di acquisizione in comprensione e in produzione delle parole della scheda "Gesti e Parole"; Valori di età di acquisizione delle azioni e dei gesti della scheda "Gesti e Parole"; Valori di età di acquisizione delle parole della scheda "Parole e Frasi")
Bibliografia

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.


Contenuti dell'allegato:
L’allegato multimediale alla seconda edizione aggiornata di questo volume contiene i questionari, le figure, le tabelle relative ai valori di riferimento, le schede di sintesi del profilo del bambino, le appendici, materiali integrativi e il capitolo 4 della prima edizione del 2007, interamente riproposto.

You could also be interested in