Il Primo Vocabolario del Bambino: Gesti, Parole e Frasi

Maria Cristina Caselli, Arianna Bello, Pasquale Rinaldi, Silvia Stefanini, Patrizio Pasqualetti

Il Primo Vocabolario del Bambino: Gesti, Parole e Frasi

Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI

La nuova edizione largamente rivista e ampliata di un questionario per i genitori di bambini fra 8 e 36 mesi, diffuso in Italia da molti anni. Il testo permette di definire indicatori di rischio affidabili e condivisi e di realizzare esperienze di prevenzione e screening.

Printed Edition

34.00

Pages: 272

ISBN: 9788891714336

Edition: 2a ristampa 2018, 2a edizione, nuova edizione 2015

Publisher code: 1305.83

Availability: Discreta

Pages: 272

ISBN: 9788891731982

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2015

Publisher code: 1305.83

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 272

ISBN: 9788891731999

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2015

Publisher code: 1305.83

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il Primo Vocabolario del Bambino (adattamento italiano del MacArthur-Bates Communicative Development Inventory-MB-CDI) è un questionario per i genitori di bambini fra 8 e 36 mesi. Diffuso in Italia già da molti anni, è utilizzato sia nella ricerca sia nella clinica per lo studio e per la valutazione della comunicazione e del linguaggio in bambini con sviluppo tipico e atipico.
In questo manuale sono presentati i nuovi valori di riferimento (per bambini tra 8 e 24 mesi di età) relativi alla versione originale (Forma completa) della scheda "Gesti e Parole", e quelli relativi ad un nuovo strumento, ad oggi inedito, ovvero la Forma breve della stessa scheda.
Sono inoltre riportati i valori di riferimento relativi alle due Forme (completa e breve) della scheda "Parole e Frasi", dati già pubblicati con la stessa casa editrice (Caselli, Pasqualetti e Stefanini, 2007).
Accanto alla presentazione delle 4 diverse versioni del questionario, alle indicazioni relative alle modalità di somministrazione, codifica e interpretazione dei dati, vengono ripercorse le tappe principali dell'acquisizione del linguaggio dei bambini, con particolare attenzione alle differenze individuali e ai meccanismi cognitivi, linguistici e relazionali che entrano in gioco. Queste conoscenze permettono di comprendere meglio la costruzione dello strumento e le sue finalità, facilitando così l'interpretazione dei valori di riferimento.
Nel manuale viene inoltre messo in luce come lo strumento abbia fornito un importante contributo per la ricerca e per la clinica, permettendo di definire indicatori di rischio affidabili e condivisi e di realizzare esperienze di prevenzione e screening in alcune parti del territorio italiano.
I questionari, le figure, le tabelle relative ai valori di riferimento, le schede di sintesi del profilo del bambino, le appendici e materiali integrativi sono anche reperibili sul sito www.francoangeli.it/Area_multimediale.

Maria Cristina Caselli, dirigente di ricerca presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTC-CNR).
Arianna Bello, psicologa, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Parma e collabora da molti anni con l'ISTC-CNR.
Pasquale Rinaldi, psicologo, ricercatore presso l'ISTC-CNR e docente di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione nel corso di Laurea in Logopedia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Silvia Stefanini, psicologa-psicoterapeuta, lavora presso i servizi di Neuropsichiatria Infantile della AUSL di Parma; collabora con il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Parma e con l'ISTC-CNR.
Patrizio Pasqualetti, biostatistico, responsabile del Servizio di Statistica Medica e Information Technology della Fondazione Fatebenefratelli per la Ricerca e la Formazione Sanitaria e Sociale; associato all'ISTC-CNR.

Ringraziamenti
Virginia Volterra, Premessa
Introduzione
L'acquisizione del linguaggio nei primi anni di vita
(Fattori biologici, individuali e ambientali nello sviluppo del linguaggio; I suoni delle parole; La comprensione del linguaggio; La relazione tra azioni, gesti e parole; Il primo vocabolario: ampliamento e composizione; Lo sviluppo della frase; La comparsa di alcuni aspetti morfologici; I metodi di studio del primo linguaggio)
Presentazione del questionario
(Descrizione del questionario "Il primo vocabolario del bambino" - PVB; "Gesti e Parole" - Forma completa; "Parole e Frasi" - Forma completa; Definizione delle Forme brevi; "Gesti e Parole" - Forma breve; Parole e Frasi" - Forma breve; Consegna e restituzione del questionario)
Presentazione dei valori di riferimento delle Forme complete
("Gesti e Parole" - Forma completa: campione di riferimento; "Gesti e Parole" - Forma completa: valori di riferimento; "Parole e Frasi" - Forma completa: campione di riferimento; "Parole e Frasi" - Forma completa: valori di riferimento)
Presentazione dei valori di riferimento delle Forme brevi
("Gesti e Parole" - Forma breve: campione di riferimento; "Gesti e Parole" - Forma breve: valori di riferimento; "Parole e Frasi" - Forma breve: campione di riferimento; "Parole e Frasi" - Forma breve: valori di riferimento)
Attribuzione e interpretazione dei punteggi
(Definizione dei punteggi; Interpretazione dei punteggi)
Indicazioni metodologiche per l'uso delle diverse Forme del questionario
(Quando usare la scheda "Gesti e Parole" e quando usare la scheda "Parole e Frasi"; Quando usare la Forma completa o la Forma breve; L'uso del questionario PVB con bambini bilingui)
Applicazione del questionario in contesti clinici: alcuni esempi
(Bambini con ritardo di linguaggio; Bambini con sindrome di Down; Bambini con Disturbo dello Spettro Autistico)
Elizabeth Bates, Conclusioni
(Lo sviluppo del linguaggio in due continenti: epilogo)
Questionari
(Il questionario MacArthur-Bates-CDI. Scheda "Gesti e Parole" - Forma completa; Il questionario MacArthur-Bates-CDI. Scheda "Parole e Frasi" - Forma completa; Il questionario MacArthur-Bates-CDI. Scheda "Gesti e Parole" - Forma breve; Il questionario MacArthur-Bates-CDI. Scheda "Parole e Frasi" - Forma breve)
Appendici
(Valori di età di acquisizione in comprensione e in produzione delle parole della scheda "Gesti e Parole"; Valori di età di acquisizione delle azioni e dei gesti della scheda "Gesti e Parole"; Valori di età di acquisizione delle parole della scheda "Parole e Frasi")
Bibliografia.

Attachment content

area multimedia


Contenuti dell'allegato:
L’allegato multimediale alla seconda edizione aggiornata di questo volume contiene i questionari, le figure, le tabelle relative ai valori di riferimento, le schede di sintesi del profilo del bambino, le appendici, materiali integrativi e il capitolo 4 della prima edizione del 2007, interamente riproposto.

You could also be interested in