Books about Psychopathology and Clinical Psychology

The search has found 1388 titles

Authors:

Mario Mengheri

Title: Percorsi junghiani di vita e di cura.

Riflessioni cliniche su narcisismo e anoressia

Sumamry:

Un volume pensato per tutti coloro che vogliono saperne di più sul funzionamento psichico rispetto all’atteggiamento verso se stessi e gli altri. Un testo per riflettere sul proprio corpo e su come esso partecipi alla relazione ed entri dentro il vissuto del trauma.

Book code:

cod. 1250.269

Authors:

Sandro Montanari

Title: Percorsi del cambiamento in psicoterapia sistemica

Il caso dell'uomo che non c'era

Sumamry:

Dove stanno andando terapeuta e paziente? Come valutare i processi di cambiamento in atto? Per rispondere a queste fondamentali domande, Sandro Montanari propone un modello di analisi multidimensionale dei processi di cambiamento che attraversano il percorso psicoterapeutico, un modello capace di coniugare aspetti di natura intrapsichica con aspetti di natura interpersonale e sociale.

Book code:

cod. 1250.301

Authors:

Marco La Scala

Title: Percepire, allucinare, immaginare

Il rispecchiamento, il simbolo, il soggetto

Sumamry:

Il volume esplora il prendere forma, nell’apparato psichico, dei processi di simbolizzazione e di soggettivazione: processi che originano nell’area del narcisismo.

Book code:

cod. 1950.2.14

Authors:

Title: Per una relazione analitica a misura del paziente.

Realtà e persona nell'opera di Luciana Bon de Matte

Sumamry:

Luciana Bon de Matte, maestra della psicoanalisi italiana, pioniera della psicoanalisi infantile, studiosa dell’adolescenza, elaborò una innovativa teoria della tecnica psicoanalitica ispirata da Freud, Ferenczi, Melanie Klein, W.R. Bion e A.B. Ferrari; teoria creativa ma aderente alla realtà clinica che risulta oggi straordinariamente attuale.

Book code:

cod. 1251.1

Authors:

Title: Per una psicologia psicologica.

Scritti in onore di Franco Di Maria

Sumamry:

Una raccolta di scritti in onore di Franco Di Maria, in occasione dei suoi 65 anni. Direttore del Dipartimento di Psicologia di Palermo, ha alternato le prime ricerche sulle dinamiche del “sentire mafioso” e dell’aggressività alle riflessioni sulla metodologia e la Psicologia critica. Successivamente si è indirizzato verso una psicologia dinamica intrisa di psico-politica e di convivenza civile: quella Psicologia psicologica cui la raccolta fa riferimento.

Book code:

cod. 1240.327

Authors:

Ferruccio Cartacci

Title: Per una cura sensibile

Psicomotricità e Gestalt

Sumamry:

“La contaminazione delle radici della psicomotricità con quelle della psicoterapia della Gestalt permette all’autore di creare un suo modo unico ed efficace di stare in relazione attraverso la dimensione corporea e di descriverne in maniera molto chiara il processo. Grazie ai suoi esempi, noi lettori possiamo vedere in modo nuovo i nostri pazienti, e scoprire la poesia del nostro reciproco relazionarci” (dalla Prefazione di Margherita Spagnuolo Lobb e Silvia Tosi). Rivolto a psicoterapeuti e psicologi, questo libro offre spunti interessanti a psicomotricisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti del gioco, dell’arte, del movimento, educatori, operatori sociali, politici, genitori, cittadini.

Book code:

cod. 1252.2.10