Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Autori:

Titolo: Le nuove arti terapie

Percorsi nella reazione d'aiuto

Sommario:

Foto e video; teatro, musica e danza movimento; narrazione, scrittura e scrittura autobiografica: il testo ha l’intento di accompagnare gli arte terapeuti nel loro percorso di crescita, dall’inizio del training formativo sino all’applicazione metodologica e alla realizzazione professionale.

Codice libro:

cod. 1250.213

Autori:

Fabio Monguzzi

Titolo: Le ferite della genitorialità

Percorsi psicoanalitici di cura e sostegno

Sommario:

La presenza dei figli muove nei genitori il desiderio profondo di offrire loro il meglio di sé, ma nello stesso tempo riattiva una serie di vertenze psichiche che possono condizionare negativamente l’espressione del proprio amore genitoriale. Un volume per coloro che, nei più svariati contesti clinici, si occupano di genitori in difficoltà e per chi, pur non lavorando direttamente sulla genitorialità, desidera comprenderne le dinamiche, i processi e i percorsi di cura.

Codice libro:

cod. 1249.1.35

Autori:

Titolo: Le disfunzioni sessuali maschili e il modello integrato nel contesto pubblico

Dalla teoria alla pratica clinica

Sommario:

Il volume affronta il problema delle disfunzioni sessuali maschili secondo il nuovo modello integrato della sessuologia clinica, che accoglie, insieme al tradizionale disagio del corpo, anche quello della psiche e della relazione di coppia che nella sessualità sono in una stretta interazione reciproca.

Codice libro:

cod. 1241.13

Autori:

Titolo: L'avventura estetica

Prospettive sull'arte

Codice libro:

cod. 92.14

Autori:

Michael D. Yapko

Titolo: Lavorare con l'ipnosi

Volume 2. Ipnosi clinica, competenze necessarie e istruzioni per l'uso

Sommario:

Lavorare con l’ipnosi si propone come manuale di riferimento per tutti coloro che desiderano apprendere l’ipnosi clinica e le competenze indispensabili per applicarla. Per i terapeuti più esperti rappresenta invece un modo per “tornare indietro e rimettere ordine”. Questo secondo volume insegna un processo, quello per agire terapeuticamente utilizzando l’ipnosi attraverso l’acquisizione di una struttura da poter applicare ad ogni paziente (e non alla sua etichetta diagnostica) con modalità sempre nuove, diverse e creative.

Codice libro:

cod. 751.13

Autori:

Titolo: Lavorare con il gruppo specializzato.

Teoria e clinica

Sommario:

I contributi proposti da psicoanalisti e psicoterapeuti ad orientamento analitico esperti nel lavoro clinico con i gruppi che si definiscono monotematici o specializzati. Arricchito da numerosi casi clinici, il volume si rivolge agli psicoterapeuti e psicoanalisti di gruppo e individuali, e a quanti operano con i gruppi a diverso titolo: psicologi, operatori sanitari e sociali, educatori e tutti coloro che si occupano della salute mentale.

Codice libro:

cod. 1250.149

Autori:

Irene Petruccelli, Loredana Pedata, Giulio D'Urso

Titolo: L'autore di reati sessuali

Percorsi di valutazione e trattamento

Sommario:

Partendo dal concetto di perversione in quanto fenomeno clinico ma anche sociale, nel volume si cercano di tracciare delle linee guida per fare chiarezza in merito alle diverse tipologie di reati e di sex offenders. Il testo propone poi un excursus sui protocolli di trattamento più aggiornati e diffusi a livello nazionale e non, nonché un’ampia trattazione dei fattori di recidiva, delle modalità di valutazione e degli strumenti specifici di misurazione della stessa.

Codice libro:

cod. 1305.257