Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1388 titoli

Autori:

Rebecca Crane

Titolo: La terapia cognitiva basata sulla mindfulness

Caratteristiche distintive

Sommario:

La Terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT) è un approccio sempre più usato nella pratica clinica. Il volume offre una panoramica chiara e strutturata del trattamento, e vuole essere uno strumento utile per sia per i clinici più esperti sia per coloro che si avvicinano con interesse alla MBCT.

Codice libro:

cod. 1250.200

Sommario:

La guida introduce il lettore al trattamento basato sulla mentalizzazione, sviluppato da Anthony Bateman e Peter Fonagy, per la presa in carico dei pazienti con disturbo borderline di personalità. Una lettura fondamentale per psicoterapeuti, counsellor e psicologi di tutti gli orientamenti che vogliono apprendere di più sulla gamma di approcci cognitivo-comportamentali nuovi e che si stanno sviluppando.

Codice libro:

cod. 1250.208

Autori:

Warren Mansell, Timothy A. Carey, Sara J. Tai

Titolo: La terapia basata sul metodo dei livelli (MdL).

Un approccio transdiagnostico alla TCC. Caratteristiche distintive

Sommario:

Un nuovo titolo in una fortunata serie di volumi per introdurre e spiegare i vari metodi della terapia cognitivo-comportamentale. Ciascuna guida chiarisce le caratteristiche teoriche e pratiche proprie di ciascun approccio. Una lettura fondamentale per psicoterapeuti, counsellor e psicologi di tutti gli orientamenti che vogliono apprendere di più sulla gamma di approcci cognitivo-comportamentali nuovi e che si stanno sviluppando.

Codice libro:

cod. 1250.220

Sommario:

La terapia basata sui processi si presenta come un approccio “laico”, adottabile da più orientamenti psicoterapeutici, e traghetta le psicoterapie oltre il DSM fondandole su un comune terreno scientifico. In questo manuale lo psicoterapeuta è condotto passo dopo passo in una concettualizzazione del caso e alla scelta degli strumenti terapeutici empiricamente validati ritenuti più adatti ad agire sulle variabili identificate.

Codice libro:

cod. 1161.35

Autori:

Claudio Lalla

Titolo: La teoria valoriale dei disturbi di personalità

Modelli patogenetici, strategie psicoterapeutiche, procedure d'intervento

Sommario:

Una teoria dei disturbi di personalità che si basa sui valori esistenziali. In particolare, il testo spiega ciascun disturbo come espressione di un valore divenuto, nel tempo, ipertrofico rispetto agli altri. Oltre a varare una teoria generale della patogenesi e della cura dei disturbi di personalità, se ne propone anche diverse applicazioni specifiche.

Codice libro:

cod. 1250.116

Autori:

Titolo: La tela di Penelope.

Psicologia di Comunità, lavoro di rete e gruppi per persone coinvolte in una patologia invalidante

Codice libro:

cod. 568.7

Autori:

Maria Teresa Maiocchi

Titolo: La svolta di Freud e l'attualità della clinica

Scenari alle origini della psicologia dinamica

Sommario:

Il volume interroga il percorso freudiano, facendoci scoprire la posta ancora ben viva: la traiettoria che Freud inflessibilmente costruisce, con cui definisce un nuovo campo, concettuale e pratico.

Codice libro:

cod. 225.10

Sommario:

Il testo vuole essere un riferimento prezioso per psicoterapeuti e professionisti della salute interessati alla supervisione come strumento di formazione continua. La prima parte del volume propone un approfondimento teorico della supervisione – diretta e indiretta – in psicoterapia, soffermandosi sulla relazione tra terapeuta e paziente e tra terapeuta e supervisore. La seconda parte è dedicata all’esposizione e descrizione di casi clinici discussi in un contesto gruppale.

Codice libro:

cod. 1250.367