Libri di Psicoanalisi e psicologia dinamica

La ricerca ha estratto dal catalogo 523 titoli

Autori:

Titolo: Al di là delle parole

La cura nel pensiero di Agostino Racalbuto

Sommario:

Agostino Racalbuto ha costruito un percorso teorico clinico originale, lasciando una traccia significativa nella psicoanalisi italiana. Vengono qui ripubblicati tre dei suoi scritti più rappresentativi, assieme ai contributi dei diversi autori – colleghi, allievi e amici – che commentano, interpretano e sviluppano la vitalità ancora attuale del pensiero di Racalbuto.

Codice libro:

cod. 1215.1.36

Sommario:

Le problematiche esplorate in questo volume interrogano teoria e prassi clinica chiamate a confrontarsi sempre più spesso con il narcisismo, la soggettività e i suoi confini, la precarietà del senso d’identità, attraversato da crisi personali e sociali.

Codice libro:

cod. 2001.112

Autori:

Paolo Cotrufo

Titolo: Anoressia del sessuale femminile

Dal caos alla costituzione del limite

Sommario:

Un momento semplice e naturale come quello dell’alimentazione del bambino e del soddisfacimento del suo istinto autoconservativo è intriso di significati e di messaggi che provengono dall’inconscio della madre. Questi, senza un filtro, senza una membrana, senza una funzione psichica, giungono al bambino, che non dovrà più solo avere a che fare con un seno colmo di latte, ma con le angosce di “morte per fame” della madre. Dal canto suo il bambino, il cui funzionamento autoconservativo è sotto il primato della oralità, si trova a pervertire l’istinto alimentare che si trasforma in pulsione sessuale orale. In questo senso il capezzolo che entra nella bocca diviene il paradigma di funzionamento dello psichismo dell’infante, le cui risorse sono, per il momento, limitate alla chiusura degli orifizi o, per converso, al divoramento del capezzolo. Questo è il paradigma di funzionamento anoressico/bulimico.

Codice libro:

cod. 1250.79

Sommario:

Il Centro Napoletano di Psicoanalisi (CNP), sede locale della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), ha dedicato al tema della sessualità, del sessuale, un seminario continuativo biennale che si è concluso con un Convegno. Questo volume, il numero 8 dei Quaderni del Centro Napoletano di Psicoanalisi, raccoglie alcuni dei lavori presentati durante le serate scientifiche del CNP.

Codice libro:

cod. 2000.1588

Autori:

Paolo Cozzaglio

Titolo: Confini borderline

Psicoterapia analitica intersoggettiva dei disturbi di personalità

Sommario:

Il volume intende tratteggiare una patologia molto attuale (il disturbo borderline di personalità) e indicare il presupposto della sua cura: poter creare i confini del proprio sé per riconoscersi Soggetto. Rivolto a psicoterapeuti, medici, psicologi e psichiatri, ma anche a coloro che operano nel campo della salute mentale o vogliono conoscere la psicopatologia e la cura dei disturbi di personalità, il volume propone un modello di cura e di psicoterapia che ha come finalità principale lo sviluppo della capacità riflessiva.

Codice libro:

cod. 1250.273

Autori:

Paolo Cozzaglio

Titolo: Confini borderline

Psicoterapia analitica intersoggettiva dei disturbi di personalità

Sommario:

Il disturbo borderline è la patologia di personalità più diagnosticata nell’attuale clinica psichiatrica. Questa nuova edizione aggiornata del volume ne descrive le caratteristiche distintive e il presupposto della cura: la funzione riflessiva, attività di sintesi tra coscienza e inconscio, il cui recupero consente al Soggetto di organizzare i confini della propria personalità e delle relazioni che intreccia. Un testo pensato per psicoterapeuti, medici, psicologi e psichiatri, ma anche tutti coloro che operano nel campo della salute mentale o vogliono conoscere la psicopatologia e la cura dei disturbi di personalità.

Codice libro:

cod. 1250.273.1

Autori:

Giuseppe Craparo

Titolo: Menti che si svelano

Caratteristiche e funzioni della self-disclosure dell'analista

Sommario:

È utile per il paziente che l’analista sveli aspetti della propria vita, i propri pensieri, sentimenti, motivazioni, fantasie, sogni, aspettative? Intrecciando riflessioni generali sulla relazione analitica con quelle specifiche sulle caratteristiche e le funzioni della self-disclosure dell’analista, il volume si rivolge ad analisti, psicoterapeuti e a tutti coloro che sono interessati a comprendere le dinamiche che intercorrono nella relazione di cura.

Codice libro:

cod. 1422.54

Autori:

Giuseppe Craparo

Titolo: Inconscio non rimosso

Riflessioni per una nuova prassi clinica

Sommario:

Partendo dall’analisi del concetto di inconscio rimosso (o dinamico), questo lavoro esamina le peculiarità neurobiologiche e psicologiche dell’inconscio non rimosso, evidenziando il ruolo delle relazioni interpersonali sul suo sviluppo e puntualizzando il suo rapporto sia con l’inconscio rimosso sia con la coscienza.

Codice libro:

cod. 1422.40

Autori:

Titolo: Riscoprire Pierre Janet

Trauma, dissociazione e nuovi contesti per la psicoanalisi

Sommario:

Riscoprire Pierre Janet esplora l’eredità lasciata dallo psicologo, filosofo e psicoterapeuta francese (1859-1947), dalla relazione tra Janet e Freud all’influenza della sua teoria della dissociazione sulla psicotraumatologia contemporanea.

Codice libro:

cod. 1422.47

Autori:

Titolo: Psicoanalisi in trincea.

Esperienze, pratica clinica e nuove frontiere in Italia e nel Regno Unito

Sommario:

I contributi di psicoanalisti italiani e inglesi impegnati in prima linea nei Servizi sanitari pubblici oppure in esperienze cliniche innovative. Il volume presenta contributi di ricerca empirica sulla valutazione dell’efficacia delle psicoterapie, offrendo una convincente testimonianza di come sia possibile intrecciare teoria e prassi, ricerca e clinica.

Codice libro:

cod. 1250.194