Libri di Psicoanalisi e psicologia dinamica

La ricerca ha estratto dal catalogo 523 titoli

Autori:

Luigi Longhin

Titolo: La mente emotiva.

Conoscerla e curarla

Sommario:

Il volume vuole cogliere le modalità di approccio o di conoscenza della mente emotiva. La filosofia e la cultura hanno privilegiato la mente cognitiva e sottovalutato la mente emotiva per diversi motivi che si stanno studiando a tutti i livelli. La concezione che si sta affermando è che la mente emotiva con tutte le emozioni e sentimenti vada accettata al fine di ridurre i danni che la “disregolazione emotiva” produce mediante comportamenti distruttivi per sé e nelle relazioni interpersonali.

Codice libro:

cod. 1222.146

Autori:

Titolo: Forme della fusionalità

Attualità del concetto

Sommario:

Riproponendo alcuni scritti del libro Fusionalità: scritti di psicoanalisi clinica (1990), opera di un gruppo di lavoro clinico costituito da eminenti psicoanalisti, questo volume presenta una rivisitazione del tema della fusionalità, cercando di individuare alcuni importanti tratti innovativi riguardanti l’uso e lo sviluppo del concetto nella clinica psicoanalitica contemporanea.

Codice libro:

cod. 1215.5.4

Autori:

Titolo: Declinazioni del confine
Sommario:

Il tema del confine è oggi quanto mai attuale e ha rilevanza in diversi ambiti del sapere, dalla geografia alla politica, dall’antropologia alle scienze sociali, dalla filosofia alla psicologia. In psicoanalisi esso assume una dimensione complessa e dinamica, riferendosi alla necessaria istituzione, all’interno di un processo relazionale, di un dentro e un fuori, di un bordo, potremmo dire, entro il quale l’essere possa illusoriamente divenire. Non lo si può concepire, dunque, senza considerarne l’articolazione con il limite, nella sua duplice funzione di barriera e di filtro rispetto a ciò che gli è esterno o estraneo. In tal senso esso riguarda non solo la psiche, i suoi territori, nella loro relazione dinamica ed economica, ma anche la psicoanalisi stessa.

Codice libro:

cod. 2000.1621

Autori:

Titolo: Sulla soglia

Preliminari nella clinica dei nuovi sintomi

Codice libro:

cod. 1030.1

Autori:

Franco Lolli

Titolo: Percorsi minori dell'intelligenza.

Saggio di clinica psicoanalitica dell'insufficienza mentale

Sommario:

Il libro, fondato su anni di osservazione e di intervento clinico nel campo della cura della disabilità intellettiva, sviluppa la tesi che suppone l’esistenza di uno specifico funzionamento mentale in azione nel soggetto ritardato, funzionamento che caratterizza il suo rapporto con la realtà, il linguaggio e l’Altro.

Codice libro:

cod. 1250.123

Sommario:

Come sotto una lente di ingrandimento, la fitta rete di apparenti contraddizioni e incoerenze che rendono complessa la fenomenologia della insufficienza mentale si svela nella sua struttura logica e apre al lettore nuove possibilità di intuizione e di azione. Per questo motivo, il libro è consigliato a tutti coloro che, per motivi di lavoro o per ragioni familiari, hanno a che fare con persone che vivono con disagio il loro rapporto con l’intelligenza.

Codice libro:

cod. 1250.126

Autori:

Titolo: Il tempo del panico
Sommario:

La figura psicopatologica del panico è una tra le figure più in evidenza nella civiltà ipermoderna. Questo libro prova a tratteggiarne i contorni ricorrendo non solo alla psicoanalisi ma anche ad altre chiavi di lettura, come quella filosofica, quella letteraria e cinematografica.

Codice libro:

cod. 1030.9

Autori:

Titolo: Disabilità mentale e istituzioni.

Riflessioni sulla presa in carico

Sommario:

Un’esplorazione seria e rigorosa nella complessità della presa in carico della persona disabile mentale all’interno di istituzioni riabilitative e rieducative, in un percorso scandito da osservazioni cliniche e spunti teorici che stimolano il lettore a sviluppare un pensiero e un atteggiamento critico.

Codice libro:

cod. 1250.146