Libri di Psicoanalisi e psicologia dinamica

La ricerca ha estratto dal catalogo 523 titoli

Autori:

Titolo: Terapeuti

La storia di un gruppo, lo sviluppo di un pensiero, la pratica di un metodo

Codice libro:

cod. 1329.8

Autori:

Ciro Elia

Titolo: Il paziente borderline in psicoanalisi

Teoria e clinica

Sommario:

Tema centrale di questo libro è la terapia psicoanalitica con i pazienti borderline basata su un approccio innovativo che si fonda sulla teoria intersoggettiva. Un testo pensato per psichiatri, psicoanalisti, psicologi e operatori sanitari che si relazionano con pazienti borderline.

Codice libro:

cod. 1250.380

Autori:

Ciro Elia

Titolo: Un nuovo sguardo alla schizofrenia.

Psicoterapia e psicodinamica

Sommario:

Un testo per psichiatri, psicoterapeuti, psicologi, ma anche non addetti ai lavori comunque interessati alla conoscenza dei processi psichici della schizofrenia. Il volume presenta un’ampia casistica grazie alla testimonianza di diversi pazienti, che hanno voluto raccontare la propria sofferenza e la lotta per superarla.

Codice libro:

cod. 1250.225

Autori:

Titolo: L'ipocondria e il dubbio

L'approccio psicoanalitico

Sommario:

Una visione in 3D di un argomento stranamente eluso nella letteratura psicoanalitica perché affronta una sfida appassionante da prospettive diverse ma consonanti. Tutti gli autori, infatti, enfatizzano la dimensione relazionale dell’ipocondria, e sul piano tecnico sottolineano quanto siano necessarie nella cura prudenza, delicatezza e pazienza.

Codice libro:

cod. 1217.1.15

Autori:

Angelo D'Onofrio

Titolo: Soffrire è un verbo femminile

Storie di donne in analisi

Sommario:

Il volume raccoglie alcune voci femminili che raccontano la propria storia a un analista, dando luogo a una relazione terapeutica. Donne che sono state capaci di mettersi in gioco nella loro totalità, con le loro sfumature e le zone d’ombra. La lenta ricomposizione della trama della propria vita, fatta dalle pazienti con fatica, si sviluppa a poco a poco, mentre il terapeuta ascolta, interpreta e fornisce nuove chiavi di lettura.

Codice libro:

cod. 1422.1.8

Sommario:

Questo libro parla dell’amore, di come ci si innamora, del perché ci si innamora, di quanto si soffra per non riuscire ad amare o ad essere amati. Nell’ascolto delle vicissitudini amorose, la psicoanalisi può dire qualche cosa di più e di nuovo oltre a quanto è stato detto dalla cultura, dall’arte, dalla riflessione sull’esperienza.

Codice libro:

cod. 1217.3.9