Il paziente borderline in psicoanalisi
Autori:

Ciro Elia

Il paziente borderline in psicoanalisi

Teoria e clinica

Tema centrale di questo libro è la terapia psicoanalitica con i pazienti borderline basata su un approccio innovativo che si fonda sulla teoria intersoggettiva. Un testo pensato per psichiatri, psicoanalisti, psicologi e operatori sanitari che si relazionano con pazienti borderline.

Pagine: 134

ISBN: 9788835174158

Edizione: in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1250.380

Pagine: 134

ISBN: 9788835189329

Edizione:in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1250.380

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione: No

Formato: PDF con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Pagine: 134

ISBN: 9788835189336

Edizione:in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1250.380

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Il tema centrale del libro è la terapia psicoanalitica con i pazienti borderline basata su un approccio innovativo, che si fonda su determinati sviluppi della teoria intersoggettiva.
La linea terapeutica è costituita dall’integrazione di due elementi fondamentali: l’attività interpretativa, che è rivolta soprattutto nei primi anni di terapia alle resistenze e al transfert negativo; la funzione degli interventi a carattere corporeo-affettivo (le “azioni affettive”) che, avendo capacità metaforizzante, tendono a superare le difese scissionistiche e l’asimbolia del paziente. Il libro si muove continuamente sulla relazione reciproca tra teoria e clinica, dando luogo a importanti approfondimenti teorici. In questo senso viene proposto un modello di tipo organizzazionale del Sé, legato all’interazione dei suoi quattro sub-sistemi: Es, Io, Super-io, Io ideale, elementi che nella normalità interagiscono costantemente e in modo variabile tra loro.
Il Sé terapeutico nella sua integrazione e flessibilità incontra e si confronta con il Sé scisso e rigido del paziente borderline. Alla base del carattere scissionale del Sé borderline viene posta la simbiosi inconscia con la madre, che dà luogo alla marcata omosessualità inconscia e conscia di questi pazienti. Rispetto all’omosessualità egodistonica vengono trattati i problemi teorici e clinici. Infine, viene proposta una teoria sull’origine e la natura del pensiero riflessivo, che tiene conto dei risultati delle ricerche neuroscientifiche degli ultimi decenni e dell’attività terapeutica con i pazienti gravi.
Il libro si rivolge a psichiatri, psicoanalisti, psicologi, operatori sanitari che si relazionino con pazienti bordeline.

Ciro Elia è psichiatra, psicoanalista, membro fondatore della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano e dell’Associazione di Studi Psicoanalitici, di entrambe le quali è stato presidente. È sato fondatore nel 1996 della rivista “Setting”, di cui è stato direttore responsabile per venticinque anni, ed è presidente dell’Associazione Psicoanalisi e Ricerca di Verona. Membro delle associazioni internazionali IFPS e ISPS, è autore di numerosi articoli e pubblicazioni di teoria e tecnica psicoanalitica.

Introduzione
Il Sé nella teoria psicoanalitica e nella terapia dei pazienti borderline
I contributi neuroscientifici sulla genesi dell’omosessualità
Omosessualità e psicoanalisi: un incontro-scontro
Eccitamento e depressione. Anni 1998-2002
L’identificazione reciproca
Destrutturazione e ristrutturazione del Sé. Anni 2003-2014
Trasformazioni. Anni 2015-2023
Sé, omosessualità e Edipo
La simbiosi borderline. Teoria e clinica
Possibilità e limiti della terapia psicoanalitica con i pazienti borderline
Dall’omosessualità verso l’eterosessualità? Anni 2023-2025
La psicoanalisi e l’origine del pensiero
Bibliografia

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche