Libri di Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

La ricerca ha estratto dal catalogo 210 titoli

Autori:

Simonetta Maragna, Maria Roccaforte, Elena Tomasuolo

Titolo: Una didattica innovativa per l'apprendente sordo

Con esempi di lezioni multimediali e tradizionali

Sommario:

Un libro per gli insegnanti curricolari, di sostegno e assistenti alla comunicazione che lavorano con apprendenti sordi. Un testo ricco di esempi, suggerimenti e percorsi di lavoro, accompagnati però sempre da riflessioni teoriche, affinché il saper fare derivi dalla consapevolezza che la sordità può diventare una risorsa per tutta la classe, perché visualizzare una lezione facilita la comprensione non solo all’apprendente sordo, ma a tutti.

Codice libro:

cod. 1305.178

Autori:

Titolo: Il bambino e le relazioni sociali

Strumenti per educatori e insegnanti

Sommario:

Il volume riunisce una serie di strumenti volti a valutare le competenze relazionali dei bambini. Un testo per insegnanti, educatori, psicologi dell’infanzia e studenti interessati a conoscere strumenti di ricerca e di intervento applicabili nei diversi contesti di vita dei bambini.

Codice libro:

cod. 1305.125

Autori:

Gian Marco Marzocchi, Stefania Valagussa

Titolo: Le funzioni esecutive in età evolutiva

Modelli neuropsicologici, strumenti diagnostici, interventi riabilitativi

Sommario:

Una panoramica aggiornata sulla sintomatologia della Disfunzione Frontale, che tocca numerosi bambini, che presentano difficoltà di programmazione, organizzazione, controllo comportamentale o flessibilità nell’adattarsi a situazioni nuove. Il testo propone spunti per l’impostazione degli interventi riabilitativi.

Codice libro:

cod. 1305.150

Autori:

Paolo Meazzini

Titolo: La lettura prima

Guida all'analisi e al trattamento dei pre-requisiti della lettura

Codice libro:

cod. 1305.22

Autori:

Titolo: Abili per la musica?

Vivere da bambini: tra riabilitazione e socialità

Sommario:

Il volume intende approfondire le modalità espressive e comunicative che sono messe in gioco nel fare e nell’ascoltare musica e che possono favorire un processo di armonizzazione delle diverse funzioni senso-motorie, cognitive e affettive anche con bambini che presentano difficoltà relazionali, comportamentali ed emotive. Chiude il testo una panoramica della situazione della musicoterapia in Italia, anche in rapporto al quadro europeo e internazionale.

Codice libro:

cod. 1240.347

Autori:

Titolo: La sindrome di Williams

Aspetti clinici e riabilitativi

Codice libro:

cod. 1240.152

Sommario:

La nuova edizione di un libro rivolto ai professionisti dell’infanzia sia di area medica, psicologica e sociale ma anche legale (avvocati e magistrati, impegnati nelle separazioni coniugali), nonché a chi vuole comprendere la complessa e dolorosa realtà di questi bambini.

Codice libro:

cod. 1250.240

Sommario:

Come intervenire in modo articolato su fenomeni complessi e invasivi quali l’ADHD e i disturbi della condotta frequentemente associati? Lo sviluppo del modello di trattamento multilivello s’inserisce nell’ambito della psicologia e psicoterapia cognitivo-comportamentale e al tempo stesso rappresenta l’applicazione del modello di educazione prosociale.

Codice libro:

cod. 1305.171