La prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare in adolescenza
cod. 8.31
La ricerca ha estratto dal catalogo 48 titoli
La prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare in adolescenza
cod. 8.31
cod. 1790.6
Clinica psicoanalitica dei disordini alimentari
cod. 4.4
cod. 1250.66
Alcune ipotesi interpretative che consentono una più chiara comprensione dell’anoressia e bulimia e forniscono più efficaci orientamenti terapeutici. Un testo per gli operatori dell’area medica, psicologica, psicoterapeutica, e per quanti a qualsiasi titolo (educatori, pedagogisti, assistenti sociali, insegnanti, genitori) sono interessati a capire, in modo aggiornato e approfondito, il senso di una sofferenza sempre più diffusa tra le nostre giovani generazioni.
cod. 1250.68
Ricerche psicologiche e socioeducative sul momento dei pasti in età evolutiva
Il volume presenta un’analisi dei diversi processi che regolano le modalità con cui l’individuo si rapporta con il momento dei pasti. Il testo studia i fattori che possono interagire con una sana alimentazione, i principali attori che influenzano il rapporto con il cibo (famiglia, mass-media, ecc.) e i conseguenti interventi preventivi su cui orientare i programmi di educazione.
cod. 1240.2.10
cod. 1250.26
Rilevamento e trattamento medico-psicologico dell'adolescenza
cod. 1250.2
L’osservazione dei siti e dei blog Pro-Ana mostra una nuova e dirompente modalità di condivisione “gruppale” tra adolescenti che aderiscono alla filosofia della Dea Ana, promuovendo uno stile di vita anoressico. Il testo discute le implicazioni di questo fenomeno, in rapida espansione anche in Italia ma ancora poco conosciuto ed esplorato dalla letteratura scientifica.
cod. 1219.5
cod. 525.9