Dipendenza e affrancamento in anoressia e bulimia

Angelo Pasetti, Maria Rosaria Trillo

Dipendenza e affrancamento in anoressia e bulimia

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846452764

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1250.66

Disponibilità: Discreta

Questo testo è il frutto del lavoro condotto da oltre due decenni con pazienti anoressiche e bulimiche, delle quali viene descritto il quadro clinico e il percorso di cura tra istanze di dipendenza e bisogni di affrancamento.

Nel commento dei numerosi casi clinici, trattati in psicoterapia dinamica e in analisi, gli autori sottolineano in particolare il diniego come fattore tipico delle forme anoressiche e l'impulsività come fattore tipico delle forme bulimiche.

La loro ricerca si propone di fornire, agli addetti ai lavori e a tutti gli interessati a questi temi, indicazioni e considerazioni che vertono prevalentemente su la varietà di forme in cui questi disturbi alimentari si presentano, la distinzione tra sindromi tipiche e meno tipiche, la psicodinamica e il significato dei disturbi, l'individuazione del tipo di personalità di cui essi sono espressione.

L'orientamento terapeutico degli autori si fonda sugli studi di Hilde Bruch, un'autorità nel campo dei disturbi alimentari, la cui teoria clinica ha dimostrato nel tempo un'indiscutibile ed inesauribile efficacia.

Angelo Pasetti è neuropsichiatria, psicoanalista, membro associato della Società Italiana di Psicoanalisi e dell'I.P.A. Svolge la sua attività clinica a Mantova e a Roma. I suoi interessi scientifici si orientano sulla sistemazione clinica, psicologica e psicoanalitica delle nevrosi e dei gravi disturbi di personalità, sull'interpretazione dei sogni in psicoterapia e sugli ambiti riguardanti la depressione e gli stati psicotici.

Maria Rosaria Trillo è psicologa e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Vive e lavora a Pescara. Ha insegnato Psicodinamica alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso l'Università degli Studi di Chieti. Rivolge i suoi studi in particolare ai disturbi alimentari e alle patologie gravi.


Franco Paparo, Prefazione
Angelo Pasetti, Maria Rosaria Trillo, Premessa
Introduzione
Parte I. Casi clinici
Vicende anoressiche
(Il caso di Alessandra; La psicoterapia saltuaria di Debora; Il caso di Rosalia; Psicoanalisi e psicoterapia nel caso di Teresa; Il caso di Paola: una psicoterapia contrastata; Psicoterapia in Servizio pubblico: il caso di Erminia; L'affrancamento di Lucia)
Vicende bulimiche
(Una terapia psicoanalitica: il caso di Elena; Vari metodi di psicoterapia: il caso di Vincenza; Una famiglia in psicoterapia: il caso di Dorotea e Laura)
Parte II. Il quadro clinico e gli interventi psicoterapeutici
Negativismo anoressico e frustrazioni bulimiche. Considerazioni generali
Psicoterapia ed orientamenti psicoterapeutici
Parte III. Altri casi di anoressia mentale
Casi atipici di anoressia mentale
(Il caso di Renata; Il caso di Davide; Il caso di Marina; Ancora su Marina; Annotazioni)
Una famiglia affetta da disturbi alimentari
(Il caso di Clotilde; I disturbi alimentari di Clotilde migliorano)
Nevrosi ossessiva e ipoalimentazione
(Il caso di Aldo; Annotazioni e commenti conclusivi)
Parte IV. Dipendenza e inadeguatezza nei disturbi alimentari
Diversi tipi di personalità nelle due forme
Gradi minori di disturbo alimentare. Anna e Benedetta
L'ubbidienza inconscia in adolescenti bulimiche. Segni di maturità
(Il caso di Rebecca; Federica, un'anoressica bulimica)
Prognosi e risultanze dopo il trattamento psicoterapeutico
Conclusioni

Potrebbero interessarti anche