Books about Eating Disorders

The search has found 48 titles

Authors:

Federico Lapetina, Rosa Trabace

Title: Risvegli emozionali e legami nutritivi.

Un percorso di cure integrate ed interattive dei DCA nel Centro di Chiaromonte

Sumamry:

Il libro descrive il “viaggio trattamentale” evolutivo che le pazienti effettuano presso la Residenza del Centro di riferimento regionale “G. Gioia” per i disturbi del comportamento alimentare e del peso. Il saggio analizza la genesi del disturbo e i fattori che lo sovradeterminano e sostengono, evidenziando la stretta relazione fra mente, corpo e comportamento, sia dal punto di vista psicopatologico che organico, nonché relazionale ed esistenziale.

Book code:

cod. 1240.2.1

Authors:

Philippe Jeammet

Title: Anoressia bulimia

I paradossi dell'adolescenza interpretati da un grande psichiatra francese

Sumamry:

Un testo fondamentale per i medici e i pediatri, per gli insegnanti e per i molteplici operatori che si occupano di adolescenti. Ma soprattutto per i genitori: per aiutarli nel difficile confronto con quei paradossi che spesso intralciano il cammino dei figli.

Book code:

cod. 239.170

Authors:

Title: Dal vuoto al pensiero.

L'anoressia dal vertice psicoanalitico

Book code:

cod. 1217.1.8

Authors:

Paolo Cotrufo

Title: Anoressia del sessuale femminile

Dal caos alla costituzione del limite

Sumamry:

Un momento semplice e naturale come quello dell’alimentazione del bambino e del soddisfacimento del suo istinto autoconservativo è intriso di significati e di messaggi che provengono dall’inconscio della madre. Questi, senza un filtro, senza una membrana, senza una funzione psichica, giungono al bambino, che non dovrà più solo avere a che fare con un seno colmo di latte, ma con le angosce di “morte per fame” della madre. Dal canto suo il bambino, il cui funzionamento autoconservativo è sotto il primato della oralità, si trova a pervertire l’istinto alimentare che si trasforma in pulsione sessuale orale. In questo senso il capezzolo che entra nella bocca diviene il paradigma di funzionamento dello psichismo dell’infante, le cui risorse sono, per il momento, limitate alla chiusura degli orifizi o, per converso, al divoramento del capezzolo. Questo è il paradigma di funzionamento anoressico/bulimico.

Book code:

cod. 1250.79