I disturbi alimentari: un progetto integrato comunitario

A cura di: Angela Deganis

I disturbi alimentari: un progetto integrato comunitario

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846463715

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 2000.1066

Disponibilità: Buona

I disturbi dell'alimentazione sono diventati uno dei problemi emergenti dell'attuale società del benessere. L'anoressia, come simbolo dell'efficientismo e della mancanza di spessore della moderna maniacalità societaria; la bulimia, come esempio di rifiuto e di difesa dalle prestazioni assillanti della medesima organizzazione collettiva; in mezzo, uno spettro variamente intersecantesi di disfunzioni e di malesseri individuali e comunicativi.

Questo lavoro di gruppo intende stabilire dei parametri definiti per inquadrare le modalità d'approccio a questa questione che è, con coincidente sincronicità, di pertinenza personale, famigliare, gruppale e comunitaria.

La caratteristica del momento storico attuale è quella di creare i problemi e, contemporaneamente, di istituire gli apparati preposti alla loro soluzione, ottenendo soltanto di rendere endemici gli stessi se non addirittura di aggravarli. In questa generale confusione sorgono, con pericolosa spontaneità, associazioni, comitati e iniziative che si propongono di affrontare secondo gli orientamenti più disparati - spiritualisti, alternativi, new age, organicisti, ecc... - le gravi problematiche esposte, spesso con pressapochismo e approssimazione.

Gli autori di questo volume tentano di organizzare un percorso di conoscenza, d'informazione e di terapia seguendo il precetto dettato dal rigore della parola, in opposizione al concetto disordinato delle "parole in libertà". Termini come "clinica", "arteterapia", "musicoterapica", "simbolismo", "integrazione", "olismo mente-corpo", "rianimazione comunitaria" non lasciano spazio a fraintendimenti e a facilonerie, e neppure ad avvicinamenti superficiali e a generiche sinonimie. Ogni espressione ha una sua sede in un preciso paradigma di intransigente scientificità, anche quando l'esposizione origina e si sviluppa all'interno di una più ampia visione filosofica, culturale ed artistica.

Un'operazione di setaccio per gli operatori del settore, di opportunità per i portatori del disagio, di speranza per il progetto in divenire.


Patrizia Corbellini , Introduzione
Angela Deganis , Rigore, precisione, integrazione
Adriano Segatori , Arte-terapia: definizioni, paradigmi e avvertenze
Adriano Segatori , Oltre il farmaco e la psicoterapia: l'arte come trasformazione dell'anima
(Farmacoterapia: la congiura del silenzio; Psicoterapia: il rischio della normalizzazione; L'arte come terapia della trasformazione)
Adriano Segatori , Le psicoterapie: strumenti operativi o visioni del mondo?
(La precisione linguistica; Organizzazione e organismo; Manutenzione del cervello o trasformazione della psiche; La potenza dell'integrazione)
Adriano Segatori , Per un intervento comunitario
(Io, noi, il mondo: l'anoressia; Io, noi, il mondo: la bulimia; Dispositivi terapeutici; La patologia condivisa; Conclusioni)
Dora Bassi , L'arte al servizio della salute. Dialogo: olimpia ed Eugenio
Alberto Chicayban , Musicoterapia
(Verso la stimolazione musicale)
Alberto Chicayban , Il significato della musica
Claudio Bonvecchio , Comunicazione simbolica e terapia olistica. Un possibile modello d'intervento coordinato nei casi di disturbi dell'alimentazione
(Premessa metodologica; L'errore comunicativo; Proposta di un intervento terapeutico)
Vezio Ruggieri , Le emozioni tra mente e corpo
(Dalla psicofisiologia alle arti-terapie; L'inibizione delle emozioni ed i cambiamenti corporei ad essa connessi; Rapporti mente-corpo in una nuova ottica; Immagine corporea modulatrice dell'attività del corpo)
Fabrizio Bertini , Prevenzione dei disturbi dell'alimentazione
(Riassunto; Sulle cause dei disturbi alimentari; Sulle cause di un'epidemia di più vaste proporzioni; Dall'approccio transdiagnostico alle risposte trasversali; Bilanciamento; Rieducare o rianimare; Resilienza; Strumenti per la Comunità)
Patrizia Corbellini , Progetto Ipazia
(Generalità; Perché un modello operativo di massima efficacia per mettere a punto metodi di valutazione, prevenzione e terapia dei disturbi dell'alimentazione?; Il modello operativo di massima efficacia; Descrizione del progetto ed obiettivi; Tempi di attuazione; Descrizione delle attività; Dati epidemiologici)

Contributi: Dora Bassi, Fabrizio Bertini, Claudio Bonvecchio, Alberto Chicayban, Patrizia Corbellini, Vezio Ruggieri, Adriano Segatori

Collana: Varie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Disturbi dell'alimentazione

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche